Descrizione
Il Comune di Bergamo gestisce questo Nido tramite una convenzione con la cooperativa "Giocolare". Il nido ospita sino a 36 bambini di cui alcuni a tempo part-time.
Localizzazione
Il nido si trova in una tranquilla via del quartiere ed è circondato da un ampio giardino. Vicino ad esso si trovano vari servizi tra cui la scuola dell’infanzia e la scuola primaria.
Descrizione
Il nido è organizzato in quattro stanze, ognuna delle quali accoglie un piccolo gruppo di bambini e bambine suddivisi in base alla loro età. In ogni stanza il bambino e la bambina trovano, in ordine e ben curate, le diverse proposte di gioco con le quali si possono sperimentare liberamente durante tutto l’arco della giornata: dal cestino dei tesori al gioco euristico, dalla lettura ai travasi, dal colore alle costruzioni, dalla manipolazione al gioco simbolico, fino alla possibilità di compiere davvero alcune esperienze di vita pratica quotidiana come sbucciare una patata, lavare un piattino… e tanto altro ancora. Il materiale è sempre a disposizione affinché il bambino e la bambina possano scegliere da soli in quale lavoro impegnarsi. L’adulto di riferimento sostiene il percorso individuale di ogni singolo/a bambino/a e ne promuove l’autonomia.
L’allestimento degli spazi e dei materiali è affidata agli educatori che, con il sostegno della coordinatrice, li progettano a seconda dell’età e degli interessi dei bambini e delle bambine presenti.
Dalle stanze è possibile accedere direttamente allo spazio esterno, un luogo riconosciuto e valorizzato dal gruppo di lavoro, che viene utilizzato durante tutto l’anno.