Gli ultimi testimoni sopravvissuti ai lager nazisti

Sono gli ultimi testimoni di una delle pagine più tragiche della storia contemporanea: sono i sopravvissuti dei lager nazisti, le persone che hanno vissuto, nei campi di sterminio, la crudeltà della guerra e degli uomini… In tutta Italia ormai sono circa 3.000 ed a Bergamo meno di 40: oggi si sono ritrovati tutti insieme nel Salone delle Capriate del Palazzo della Ragione, per ricevere dal Sindaco, Giorgio Zaccarelli, il Decreto con il quale il Governo, pur con molto ritardo, ha consegnato ad ognuno di essi un assegno vitalizio di 200.000 lire. Il Sindaco, emozionato, ha ricordato a tutti i presenti, ma di fatto anche alla Città, le sofferenze da loro vissute, ma anche le speranze che ci hanno offerto con la loro testimonianza, con la loro lotta per la libertà di tutti. Il Salone era strapieno di persone, non solo parenti ed amici, ma con la presenza anche di molti studenti. Finita la cerimonia, si è potuto vedere la mostra " Memorie delle Deportazioni ": una notevole ed umanissima esposizione di fotografie, di disegni, di pitture e di "progetti per il futuro" realizzati da artisti che , anch’essi, hanno patirono il dramma della deportazione e dell’internamento nei lager.