Dal 16 al 22 settembre la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile

Evento

Con l’arrivo di settembre torna la «Settimana europea della mobilità», che vede anche quest’anno l’adesione convinta del Comune di Bergamo. L’iniziativa, che annovera anche la partecipazione di ATB e dell’Università di Bergamo, vedrà la nostra città al centro di numerose manifestazioni riguardanti il tema della mobilità sostenibile dal 16 al 22 settembre.

«Quest’anno – spiega l’Assessore alla mobilità e all’ambiente del Comune di Bergamo Stefano Zenoni - la campagna della Settimana Europea della Mobilità mette al centro il risparmio energetico nell’ambito della mobilità. Il tema scelto quest'anno vuole far riflettere sui consumi energetici e, in particolare, sui consumi derivanti dalla mobilità urbana che hanno sempre maggiori costi per la collettività non solo in termini ambientali. La scelta di una mobilità sostenibile può contribuire considerevolmente al risparmio energetico oltre a migliorare la vivibilità delle città. Poiché i trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa (e tra il 2018 e il 2019 le emissioni derivanti dal settore dei trasporti sono addirittura aumentate dello 0,8%) è necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l'obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo. Bergamo è una delle 9 città italiane che intende anticipare tale traguardo e raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030: questo passa anche attraverso un’attività di sensibilizzazione, di cambiamento di approccio da parte dei cittadini sul tema della mobilità, ricorrendo sempre di più a forme di spostamento sostenibile, andando a piedi, in bici, utilizzando mezzi di trasporto pubblico locale e lasciando a casa l’auto ogni volta che sia possibile. Queste scelte portano benefici all’ambiente e alla qualità della vita nonché alla salute dei cittadini che scelgono la mobilità attiva».

Il programma della manifestazione è particolarmente articolato e prevede manifestazioni di ogni genere, dall’inaugurazione di tratti di pista ciclabile a manifestazioni sportive, da convegni e riflessioni sui principali temi della mobilità a molto altro ancora.

 

EVENTI SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITA’ 2023 (16-22 SETTEMBRE 2023)

12 settembre – Martedì c/o Sala Simoncini

  • Conferenza stampa evento VeloNotte Bergamo.

 

16 settembre – Sabato – dalle ore 11.00 alle ore 12.00 presso passerella Chorus Life

  • Inaugurazione percorso ciclopedonale Chorus Life

Inaugurazione della passerella realizzata nell’ambito dei lavori di riqualificazione dell’area Chorus Life, nel quartiere di Campagnola.

A cura dell’Assessorato alla Riqualificazione Urbana, Urbanistica, Edilizia Privata, Patrimonio e dell’Assessorato all’Ambiente e Mobilità, con la partecipazione del Sindaco, del Presidente e Vice Presidente del Gruppo Costim.

 

16 settembre – Sabato con ritrovo alle ore 19.00 c/o Via Daste e Spalenga n. 3

  • Evento VeloNotte Bergamo

Una cicloesplorazione notturna in 9 tappe alla scoperta della Bergamo Bassa del ‘900 attraverso i suoi tesori architettonici e industriali. 

L'affascinante era dell'architettura brutalista ha lasciato un'impronta considerevole nell'evoluzione postbellica di Bergamo. VeloNotte Bergamo porta alla scoperta del Brutalismo bergamasco, collegando edifici straordinari e storia urbana attraverso racconti di storici ed architetti prominenti

Il progetto VeloNotte Bergamo è curato dal prof. Sergey Nikitin-Rimsky, ricercatore di Storia dell’Architettura e musicista, con il supporto dell’arch. Federica Patti & Velonotte International.

Per dettagli sull’evento si rimanda al sito: https://www.velonotte.com/

A cura della Fondazione Architetti Bergamo con la collaborazione dell’Associazione A.Ri.Bi. e del Comune di Bergamo.

 

16 e 17 settembre – Sabato e Domenica

  • Evento Millegradini 2023

* (calendario della manifestazione contenuto nella Delibera di Giunta Comunale n. 375-2023 del 13/07/2023)

Camminata culturale turistico-amatoriale-agonistica, che prevede anche un percorso sociale denominato “Zerogradini”, ideata dall’Oratorio del Seminarino e dall’Unione Ex Alunni del Seminarino della Parrocchia della Cattedrale di Bergamo, organizzata da ASD Steel Triathlon in collaborazione con C.S.I. di Bergamo, Runners Bergamo, Senzacca lavoro di comunità, e "L'Eco di Bergamo".

La manifestazione è suddivisa in due giornate: sabato 16 e domenica 17 settembre. 

Nella prima giornata la manifestazione si svolgerà senza percorso predefinito, in modo che i partecipanti possano raggiungere i luoghi da visitare partendo da punti diversi secondo itinerari e tempi personali. 

Nella giornata di domenica 17 si svolgeranno le corse agonistiche: una gara cronometrata a coppie, una gara individuale cronometrata organizzata dai Runners Bergamo e dal C.S.I. 

A seguire la tradizionale camminata di gruppo con partenza dal controviale di viale Papa Giovanni antistante la sede di L’eco di Bergamo.

Nella stessa giornata si svolgerà anche la Zerogradini, che grazie alla collaborazione di tante associazioni, gruppi ed enti con un servizio di bus navetta a prenotazione darà l’opportunità di partecipare a Millegradini e accedere ai luoghi privi di barriere architettoniche anche alle persone con problemi di mobilità come persone con disabilità o invalidità motoria, persone anziane e famiglie con bambini.

Per dettagli sull’evento si rimanda al sito: 

https://www.ecodibergamo.it/stories/eppen/extra/appuntamenti/millegradini-2023-o_1551080_11/

 

16 e 17 settembre – Sabato e Domenica - dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle 13.30 alle ore 17.00

  • Visita alla sala macchine della Funicolare

Il cuore dell’impianto a fune di Città Alta si apre al pubblico per un viaggio nel tempo sotto la stazione di Piazza Mercato delle Scarpe.

La visita è libera, ma RISERVATA ai partecipanti della Millegradini.

A cura della società ATB in collaborazione con il Comune di Bergamo.

 

Dal 16 al 19 settembre - dalle ore 10.30 alle ore 19.30 c/o Piazza della Libertà

  • Alla scoperta della mobilità elettrica con Plenitude.

In continuità con il percorso di collaborazione con il Comune di Bergamo, Plenitude, attraverso la controllata Be Charge, racconterà in occasione della Settimana Europea della Mobilità, la sua visione per la mobilità elettrica portando in Piazza della Libertà coinvolgenti attività di intrattenimento adatte a tutte le età. Adulti e bambini potranno così conoscere il mondo della mobilità elettrica grazie a un simulatore di guida, giocando ad un videogame innovativo, o vivendo l’esperienza di un viaggio in elettrico immergendosi nella realtà virtuale. Il pubblico avrà inoltre l’opportunità di approfondire la propria conoscenza dei servizi di ricarica elettrica, toccando con mano le innovative soluzioni offerte da Plenitude in Italia e in Europa.19 settembre – Martedì – dalle ore 11.00 alle ore 12.30 c/o Sala Cutuli e cortile Palazzo Frizzoni

 

19 settembre – ore 11 c/o Palazzo Frizzoni

  • Conferenza stampa e cerimonia di consegna dei premi aggiudicati al Comune di Bergamo grazie alla vittoria dell’Urban Award 2022

Nel mese di Novembre 2022 il Comune di Bergamo si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento nazionale denominato Urban Award 2022, il premio che l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI) conferisce alle città che si distinguono per i migliori progetti di mobilità sostenibile. 

Un primo premio figlio delle molte iniziative che la città ha messo in campo nei mesi scorsi per favorire l’utilizzo della bicicletta in città, con campagne di comunicazione ad hoc, agevolazioni, nuove infrastrutture e una sostanziale attenzione ai temi legati alla mobilità sostenibile grazie alla realizzazione del progetto Bergamoinbicicletta.

Grazie alla vittoria del premio al Comune di Bergamo verranno consegnate alcune cargo bike a pedalata assistita che potranno contribuire a promuovere soluzioni di mobilità attiva, come gli spostamenti in bicicletta, il commuting urbano e gli spostamenti sostenibili del cosiddetto “ultimo miglio”.

Alla cerimonia parteciperanno il Sindaco e l’Assessore all’Ambiente e Mobilità del Comune di Bergamo, gli organizzatori del premio Urban Award (Viagginbici), il Direttore del settore Ciclo ANCMA e i rappresentanti dei produttori delle biciclette (Bosch e Bergamont).

 

19 settembre – Martedì – dalle ore 14.30 alle ore 17.30 c/o Sala del Mosaico 

(Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni – Via Petrarca n. 10, Bergamo)

  • Convegno “E-BRT e linea T2 accelerano il passo della mobilità a Bergamo” aperto al pubblico dedicato ai due progetti e al confronto con le soluzioni adottate da altre città italiane 

Il convegno, moderato dal giornalista de L’Eco di Bergamo Dino Nikpalj, si articolerà secondo il seguente programma:

  • apertura dei lavori con la partecipazione del Presidente della Camera di Commercio di Bergamo (Carlo Mazzoleni), del Sindaco del Comune di Bergamo (Giorgio Gori), del Presidente della Provincia di Bergamo (Pasquale Gandolfi), dell’Assessore alle Infrastrutture e Opere Pubbliche di Regione Lombardia (Claudia Terzi), dei Presidenti delle società ATB (Enrico Felli) e TEB (Filippo Simonetti);
  • panoramica sulle misure di Trasporto Pubblico del PNRR a cura del Responsabile Infrastrutture di Trasporto del Centro di Competenza Infrastrutture di Cassa Depositi e Prestiti (Andrea Fanelli);
  • Bergamo, Perugia e Rimini: tre case study per il nuovo sistema E-BRT con la partecipazione del Dirigente Mobilità e Infrastrutture del Comune di Perugia e RUP del progetto BRT (Margherita Ambrosi), del Responsabile Progetti Speciali e Innovazione Tecnologica START Romagna S.p.A. (Stefano Sirri) e del Direttore Generale della società ATB e RUP del progetto E-BRT Bergamo-Dalmine (Liliana Donato);
  •  il sistema tram in Italia: le sfide di Bergamo, Brescia e Cagliari con la partecipazione della struttura di assistenza al RUP per il progetto Tram del Gruppo Brescia Mobilità S.p.A. (Marco Corti), del Dirigente del Servizio Tecnico ARST S.p.A. (Marco Demuro) e dell’Amministratore Delegato della società TEB (Gianni Scarfone);
  • conclusioni e aperitivo.

L’evento sarà l’occasione per la presentazione dello stato di avanzamento dei due progetti finanziati dal Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza (PNRR):

  • progetto della nuova linea di Electric Bus Rapid Transit (E-BRT) Bergamo-Dalmine;
  • progetto della nuova linea tramviaria T2 Bergamo-Villa D’Almè.

 

20 settembre – Mercoledì – dalle ore 15.00 alle ore 16.30 c/o Sala CdA ATB e officine ATB Via Monte Gleno

  • Conferenza stampa su alcuni progetti di sviluppo del sistema di Trasporto Pubblico Locale

Conferenza stampa per la presentazione di n. 10 autobus in consegna (finanziamento PSNMS MIT+MEF), del nuovo impianto di ricarica elettrica e di alcuni progetti di sviluppo inerenti la gestione delle ricariche e i cicli manutentivi della flotta con test bus e sopralluogo presso deposito e officine della società ATB.

A cura della società ATB con la partecipazione dell’Assessorato all’Ambiente e Mobilità.

 

Giovedì 21 settembre, Sala Simoncini di Palazzo Frizzoni, ore 9.30

  • Conferenza stampa progetto Piedibus

Conferenza stampa per la presentazione del progetto Piedibus con nuovo logo e targhe, della nuova mappa delle linee Piedibus e dei progetti di espansione delle zone scolastiche cittadine.

A cura dell’Assessorato all’Ambiente e Mobilità e dell’Assessorato all’Istruzione, Università, Formazione, Sport e Tempo Libero, Politiche per i Giovani, Edilizia Scolastica e Sportiva.

 

RINVIATA

  • Conferenza stampa percorso ciclopedonale Via Brembilla (quartiere Longuelo)

Conferenza stampa del percorso ciclopedonale di Via Brembilla.

A cura dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e Reti, Manutenzioni e Servizi Tecnologici e dell’Assessorato all’Ambiente e Mobilità.

 

RINVIATA

  • Conferenza stampa percorso ciclopedonale Est-Ovest

Conferenza stampa del percorso ciclopedonale est-ovest che si inserisce nel più vasto tracciato della “Pedemontana Alpina”.

A cura dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e Reti, Manutenzioni e Servizi Tecnologici e dell’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità.

 

21 settembre – Giovedì – dalle ore 12.30 alle ore 13.30 presso sede Ospedale Papa Giovanni XXIII

  • Conferenza stampa presentazione nuovo progetto Velostazione Ospedale

Conferenza stampa di presentazione del progetto di realizzazione di una nuova Velostazione presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII, infrastruttura da realizzarsi su un'area di proprietà dell'Ospedale, collocata tra l'ingresso principale e la fermata del treno, a disposizione dei visitatori su due ruote e dei lavoratori, finalizzata a garantire da un lato la presenza di un deposito al coperto per le biciclette dei viaggiatori e dei visitatori della struttura ospedaliera, dall’altro volta a favorire le pratiche di intermodalità negli spostamenti casa-lavoro dei dipendenti ospedalieri.

A cura dell’Assessorato all’Ambiente e alla Mobilità del Comune di Bergamo e dell’ASST Papa Giovanni XXIII.

 

22 settembre – Venerdì – dalle ore 18.00 alle ore 20.00 c/o Sala Cutuli

  • Conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto sperimentale “PinBike” e cerimonia di premiazione cittadini virtuosi edizione 2022-2023.

Il Comune di Bergamo presenta pubblicamente, unitamente a i referenti della società FB Innovation, i risultati delle passate edizioni del progetto di gaming sperimentale denominato “PinBike” legato all'introduzione di un gioco innovativo, capace di stimolare una sana competizione tra cittadini, che ha previsto l’assegnazione di un punteggio incrementale legato all'utilizzo di modalità di trasporto sostenibile (bicicletta) nei tragitti casa-scuola e casa-lavoro realizzati in ambito urbano, nonché gli sviluppi futuri del gaming.

Nell’ambito dell’evento il Comune di Bergamo procederà alla premiazione di alcuni cittadini virtuosi della precedente edizione 2022-2023 con consegna di kit di prodotti legati al mondo della bicicletta. 

A cura dell’Assessorato all’Ambiente e Mobilità con la partecipazione del Distretto Urbano del Commercio (DUC) e della società FB Innovation.

 

26 settembre – Martedì – dalle ore 10.30 alle ore 12.30 c/o Sala Cutuli

  • Convegno aperto al pubblico su alcuni temi specifici indagati nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile di Bergamo (PUMS) in relazione al mondo della ciclabilità

L’evento si pone l’obiettivo di costituire un momento di sintesi delle ultime recenti realizzazioni e progetti in materia di ciclabilità sviluppati dal Comune di Bergamo, in particolare:

  • restyling della mappa interattiva della ciclabilità presente sul sito web: www.bergamoinbicicletta.it;
  • presentazione dei nuovi totem ciclabili e inaugurazione di un totem in Piazzale Alpini;
  • aggiornamento dei dati relativi al servizio di bike sharing comunale “LaBigi” e proposta di espansione del servizio.

A cura della società ATB e dell’Assessorato all’Ambiente e Mobilità con la partecipazione dei referenti della società 2caffè S.r.l.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2023 09:31.35