In distribuzione nei prossimi giorni la mappa della ciclabilità urbana

Dagli uffici

Dopo la mappa del verde urbano, arriva la mappa della ciclabilità della città di Bergamo: cartacea o digitale, il documento sintetizza tutto quel che c’è da sapere sul muoversi a due ruote in città, percorsi, servizi, statistiche, tutto a portata di mano.

L’iniziativa nasce nell’ambito del progetto www.bergamoinbicicletta.it , il portale di informazione sulla ciclabilità urbana del Comune di Bergamo, uno spazio virtuale all’interno del quale trovare ogni genere di informazione e notizia utili per coloro che si spostano in città in bicicletta o monopattino. Un’iniziativa, quella di Bergamoinbicicletta.it, che nel 2022, durante la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, si è aggiudicata la sesta edizione dellUrban Award, premio per la mobilità sostenibile ideato da Ludovica Casellati, organizzato da Viagginbici.com e assegnato durante l’Assemblea nazionale dell’ANCI, l’Associazione Nazionale Comuni Italiani.

La mappa è stata realizzata in collaborazione con ATB Mobilità che ha coinvolto lo studio Pernice Comunicazione.

All’interno della mappa sono elencate anche molte delle statistiche della rete ciclabile della città, con attenzione particolare ai servizi a disposizione dei ciclisti e di coloro che sceglie di spostarsi a Bergamo in modo sostenibile. Ecco le principali:

LE RASTRELLIERE IN CITTÀ

122 nuove rastrelliere portabiciclette installate dal 2021 al 2023, per un totale di 732 nuovi posti bicicletta dislocati nei quartieri cittadini, portando in tal modo il numero di rastrelliere a 298 per unofferta totale pari a 2.967 posti bicicletta.

BIKE SHARING

Un nuovo servizio, concepito come estensione del trasporto pubblico, che copre tutta la città e tutti i quartieri con 68 postazioni e aree a rilascio libero, 370 biciclette a trazione muscolare e ulteriori 20 biciclette a pedalata assistita finalizzate ad incentivare gli spostamenti ciclabili di connessione tra il Centro e Città Alta. Il nuovo sistema consente lutilizzo delle biciclette sia in modalità “station-based”, che prevede la riconsegna del mezzo alle ciclostazioni, sia in modalità “free floating”, ovvero a rilascio libero.

MONOPATTINI IN SHARING

Monopattini di ultima generazione conformi alle nuove direttive ministeriali equipaggiati con frecce, presenza di freno su entrambe le ruote e targa di riconoscimento; telecamere di rilevazione delle infrazioni del Codice della Strada; segnalazioni di condotta anomala dei mezzi tramite alert e interfaccia vocale; sistema di geolocalizzazione del mezzo finalizzato a permettere un maggiore controllo contro gli episodi di furto e vandalismo.

LE VELOSTAZIONI

Infrastrutture localizzate in due luoghi strategici della città per offrire un ulteriore servizio finalizzato al potenziamento dellinterscambio modale tra trasporto pubblico, mobilità pedonale e ciclistica negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro. Velostazione Ospedale. Si trova presso lOspedale Papa Giovanni XXIII in piazza OMS ed è in grado di accogliere fino a 90 biciclette stoccate su due piani tramite un sistema pneumatico e fino a 7 monopattini. Velostazione Piazzale Marconi. Si colloca in Piazzale Marconi, vicino della stazione ferroviaria e consente il parcheggio in totale sicurezza di 132 biciclette.

Consulta le informazioni e i dettagli del servizio Bicity Velostazione Ospedale accedendo al seguente indirizzo web: https://www.bicitybergamo.it/velostazioneospedale.html

Consulta le informazioni aggiornate e i dettagli del servizio Bicity Velostazione accedendo al seguente indirizzo web: www.bicitybergamo.it/velostazione.html

La velostazione sarà dismessa nella seconda metà del 2024 nellambito dei lavori di riqualificazione della stazione ferroviaria.

I BIKE BOX

35 veri e propri garage monoposto dislocati in luoghi strategici della mobilità cittadina al fine di consentire ai cittadini utenti della bicicletta un comodo e sicuro spazio di sosta per biciclette private.

PROGETTI DI GAMIFICATION

LAmministrazione Comunale ha promosso dal 2019 lo sviluppo di progetti sperimentali di gamification finalizzati a promuovere lutilizzo della bicicletta negli spostamenti casa-scuola e casa-lavoro, erogando incentivi destinati a lavoratori e studenti maggiorenni residenti o domiciliati nel Comune di Bergamo.

CICLOFFICINA BIANZANA

Servizio di ciclofficina a gestione volontaria finalizzato a consentire la manutenzione delle biciclette e la diffusione della cultura del riciclo, ma anche infopoint sulla ciclabilità del territorio e spazio per attività di promozione ed educazione alluso della bicicletta, nonché luogo di promozione delle pratiche di interscambio modale tra mezzi di mobilità urbana sostenibili (tram e bici).

SEGNALETICA CICLABILE

Il progetto di segnaletica stradale integrata a misura di ciclista costituisce attuazione delle direttive e linee guide contenute nel Biciplan approvato nel 2022.

Per ciascun percorso ciclabile esistente inserito in una delle Direttrice delineate dal BiciPlan 2022, contraddistinte da apposite lettere e colori identificativi, è stata messa in opera specifica segnaletica verticale con lobiettivo di indicare ai ciclisti la strada da seguire per raggiungere agevolmente i principali punti di interesse e i nodi attrattori.

Parallelamente è stata realizzata anche la correlata segnaletica orizzontale costituita da apposite lettere impresse sulla superficie dei tracciati, implementando tali indicazioni anche sulle corsie ciclabili di recente introduzione al fine di far comprendere la continuità dei percorsi.

Completano il progetto linstallazione di 20 totem ciclabili, veri e propri strumenti informativi a beneficio degli utenti della rete di percorsi ciclabili cittadini contenenti informazioni su percorsi e servizi con il fine di rafforzare la percezione dei percorsi a due ruote in città.

Ultimo aggiornamento: 18/06/2024 15:38.54