Inaugurazione della nuova Casa del Balilla

Il solenne ed imponente edificio, progettato da Alziro Bergonzo (non ancora laureato !) è stato inaugurato oggi… Alla presenza di almeno 50.000 persone giunte da tutta la provincia, oltre che ad alcuni esponenti del Governo, è stata inaugurata la nuova Casa del Balilla. I primi studi di questo edificio risalgono alla fine del 1929 ed alla fine del 1930 erano finiti. Subito ci si mise all'opera ed oggi, nella euforia generale, l'edificio di oltre 3.800 metri, è stata inaugurato. Il costo è molto elevato, circa 750.000 lire, ma Bergamo necessitava di una struttura di questa dimensione. Infatti nella Casa troveranno sede il Patronato Scolastico, locali destinati allo studio ed una biblioteca, una sala giochi e laboratori oltre ad una palestra con servizi igienici e docce. L'edificio al quale si accede da una ampia gradinata diventerà un centro culturale. Nel dopoguerra, al crollo del fascismo la Casa del Balilla diventerà plesso scolastico, prima dell'Istituto Magistrale, poi del Liceo Scientifico: gli spazi pensati da Bergonzo si adatteranno pienamente alle nuove funzioni.