Cos'è
Per Carnevale la città si veste a festa in un vortice di allegria e colori. L’Assessorato alla cultura continua il proprio impegno nella valorizzazione della ricorrenza, attraverso una programmazione che coinvolge l’inesauribile creatività del tessuto culturale cittadino e con una manifestazione all’aperto pensata per tutta la comunità.
I Giochi Carnevalimpici è la grande festa di strada, domenica 15 febbraio, tra piazza Dante e Palazzo della Libertà, voluta dall’Amministrazione comunale, che si avvale dell’organizzazione della rete Family Friendly. Il centro cittadino diventa protagonista di una girandola di proposte, ispirandosi alle Olimpiadi Invernali: su uno sfondo di neve e alte montagne, ci accolgono tante postazioni animate da laboratori, spettacoli e momenti di animazione, mentre tra noi si aggirano sciatori, scalatori e pattinatrici.
Istituzioni e soggetti culturali si sono attivati per rendere omaggio alla tradizione, in una programmazione cittadina, come sempre ricchissima, che dura più di una settimana, dal 13 al 22 febbraio, e coinvolge tutta la dimensione urbana, dai quartieri a Città Alta. Musei, orto botanico e biblioteche offrono proposte che permettono di riscoprire il nostro prezioso patrimonio storico, artistico e naturalistico, in modo divertente e inaspettato. Ci sono poi le ludoteche, i teatri e i cinema, che fanno a gara con attività all’insegna della fantasia. Altro luogo di attrazione è piazzale degli Alpini, animato per tre giorni da laboratori e performance dal vivo.
Le iniziative sono raccolte in una programmazione on line, facilmente accessibile a tutto il pubblico, grandi e piccini.
Corriamo a mascherarci, la festa più pazza dell’anno è in arrivo!

