Cos'è
Evento innovativo per fa incontrare domanda e offerta di lavoro, giovani e imprese, ponendo al centro la persona e le sue reali capacità, andando oltre il curriculum e i colloqui tradizionali.
Si tratta di un evento fuori dagli schemi: con la partecipazione totalmente gratuita, i giovani dai 18 ai 30 anni, si confronteranno fra loro, attraverso quiz, prove speciali, dinamiche di gruppo e brevi momenti formativi. L’obiettivo è permettere ai candidati di esprimere le loro competenze in modo rilassato, concreto e reale. Questo a dimostrazione che competenze come spirito d’iniziativa, creatività, collaborazione, lavoro in team, possono emergere anche in un contesto stimolante e informale, lontano dallo stress dei colloqui classici.
Le aziende presenti potranno incontrare sul campo i candidati con i profili più in linea con le proprie esigenze per assumerli. Fra le aziende che cercano dipendenti ci sono McDonalds, Rossopomodoro, Palace Hotel, Percassi, etc.
Il format ha già riscosso l'attenzione di importanti realtà accademiche e istituzionali, oltre all'interesse delle aziende.
HumanValor e Bergamo Informagiovani e non sono nuove a questo tipo di iniziative. Nello specifico HumanValor ha alle spalle un’esperienza solida e riconosciuta, con iniziative che hanno coinvolto importanti partner istituzionali e accademici come il Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, Lega Nazionale Pallacanestro, Confartigianato, CNA, Confesercenti, Fondazione Livorno; ha ricevuto il Patrocinio del Comune di Pisa e della CCIAA di Pisa, oltre al sostegno concreto di Unicoop Tirreno, Autismo Livorno APS e molte altre realtà dei territori.
Bergamo informagiovani ha sperimentato modalità innovative di recruitment per selezionare giovani partecipanti ai progetti finanziati da bandi regionali, attraverso attività di gruppo che mettono in evidenza le competenze significative per le posizioni da occupare, ricorrendo solo in una seconda fase della selezione alla valutazione del CV.
L'evento Format HumanValor, inoltre, è anche oggetto di studio da parte di cinque studenti del Politecnico di Milano, che stanno sviluppando una tesi di laurea sull'evento stesso come nuovo modello per mettere i giovani in contatto con le aziende, a conferma della sua rilevanza e innovazione nel panorama nazionale.
Per partecipare all'evento è necessario iscriversi: https://shorturl.at/5LnUO
Presso Urban Center (piazzale degli Alpini 3)

