Descrizione
A partire da domenica 1° febbraio, e fino al 30 aprile 2026, sarà possibile iscrivere i bambini e le bambine ai nidi comunali di Bergamo per l’A.E. 2026-2027.
Il Nido si propone come un Servizio educativo e sociale di interesse pubblico che favorisce l’armonico sviluppo psico-fisico e l’integrazione sociale dei bambinie delle bambine nei primi tre anni di vita, in collaborazione con le famiglie e nel rispetto della loro identità.
“A partire dall’anno educativo 2026–2027 sarà aperto il nido d’infanzia L’erbavoglio di Longuelo, ultimo nido interessato dagli interventi di ristrutturazione finanziati dal PNRR. Questa nuova apertura si aggiunge ai quattro nidi riaperti negli ultimi due anni: Il gomitolo blu di Villaggio Sposi, Il bruco verde di Valtesse, Il ciliegio di Boccaleone e I coriandoli di Malpensata. Sempre dal prossimo anno educativo, il nido Il pesco di Monterosso sarà trasferito presso il nuovo Polo per l’Infanzia Sacro Cuore. Inoltre, sarà attivata una Sezione Primavera presso la scuola dell’infanzia di Monterosso rivolta a bambine e bambini dai 24 ai 36 mesi: un servizio di grande valore per la comunità, che rappresenta un ponte fondamentale tra nido e scuola dell’infanzia.
Questi interventi costituiscono per noi un traguardo significativo e ci permettono di ampliare l’offerta educativa cittadina, aumentando i posti disponibili e garantendo ambienti moderni, sicuri e stimolanti per la crescita dei più piccoli.
Siamo consapevoli di quanto l’accesso a servizi educativi di qualità sia essenziale sia per il benessere delle bambine e dei bambini sia per sostenere la conciliazione tra vita familiare e lavorativa. Per questo motivo, continueremo a investire con impegno nel miglioramento e nell’ampliamento dei servizi educativi comunali.” Dichiara l’assessora ai servizi per l’infanzia educativi e scolastici Marzia Marchesi
IL PROGETTO PEDAGOGICO
Il progetto pedagogico dei Nidi fa propri alcuni concetti che stanno alla base dell’operatività:
- la cura, per mantenere una costante e continua considerazione del bambino nella sua interezza, con un’attenzione particolare alla relazione individuale e alla qualità degli ambienti.
- l’indipendenza del bambino, per aiutarlo in modo graduale a far da sé rispetto al proprio corpo, rispetto agli spazi e ai materiali, rispetto alle attività possibili e allo sviluppo della capacità di stare con gli altri. L’allestimento e la gestione degli spazi si propone di rendere i bambini il più indipendenti, interessati e coinvolti possibile.
- l’attenzione al percorso di ogni singolo bambino in stretta collaborazione con le famiglie.
- il coinvolgimento delle famiglie mediante la costruzione di rapporti orientati a garantire il benessere del bambino in un continuo dialogo, confronto e scambio.
LA RETE DEI NIDI D’INFANZIA
I Nidi d’Infanzia Comunali accolgono bambini di età compresa fra i 3 ed i 36 mesi.
La rete dei nidi d’infanzia comprende anche Poli per l’Infanzia 0-6 “Meucci”, “Girasoli” e “Il pesco” finalizzati a costruire una reale continuità tra Nido e Scuola dell’Infanzia nella prospettiva di un sistema integrato di educazione e formazione, come previsto dalle nuove normative.
Nei Poli Meucci e Girasoli vengono accolti bambini di età compresa tra i 15 e i 36 mesi in una sezione di nido collocata nella scuola dell’infanzia. Il Polo infanzia Il pesco c/o Sacro Cuore accoglie bambini tra i 3 e i 36 mesi.
A partire dall’anno educativo 2026/2027, viene istituita anche una Sezione Primavera presso la scuola dell’infanzia di Monterosso rivolta ai bambini dai 24 ai 36 mesi. La Sezione Primavera avrà orario di funzionamento dalle ore 08:00 alle ore 16:30 e seguirà il calendario scolastico dell’Istituto Comprensivo.
LA DOMANDA DI ISCRIZIONE
Possono presentare domanda le famiglie dei bambini nati tra il 1° gennaio 2024 e il 30 aprile 2026.
Per i Poli per l’Infanzia Meucci e Girasoli i bambini nati tra il 1° gennaio 2024 e il 31 maggio 2025. Per la Sezione Primavera i bambini nati tra il 1° gennaio 2024 e il 31 dicembre 2024.
La domanda di iscrizione ai nidi comunali per l’anno educativo 2026/2027 deve essere presentata entro il 30 aprile 2026 esclusivamente online accedendo al sito istituzionale del Comune di Bergamo o al sito Bambini e Genitori Bergamo con le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta d'Identità Elettronica).
Per i soli nascituri nel mese di maggio 2026 è possibile iscriversi sino a domenica 31 maggio 2026.
Oltre questa data è comunque possibile presentare domanda online fino all’ 11/12/2026; i nominativi andranno a formare una graduatoria separata, utilizzata solo ad esaurimento della lista d’attesa primaria.
L’accesso al nido è destinato in via prioritaria ai residenti del Comune di Bergamo. Le domande dei bambini non residenti verranno prese in considerazione solo a disponibilità di posti, esaurite le liste d’attesa dei residenti.
Si ricorda chel’accesso ai Nidi d’Infanzia è possibile solo per gli utenti che risultino in regola con gli adempimenti vaccinali previsti dalla legge del 31 luglio 2017, n. 119.
I POSTI DISPONIBILI E L’OFFERTA DEI SERVIZI
Complessivamente i posti nei nidi comunali per l’A.E. 2026-207 saranno 725; quelli disponibili circa 350.
L’offerta dei servizi si compone come segue:
- Nido “Arcobaleno”
quartiere Borgo Palazzo vicolo Morla, 3 - Nido “Ambarabà”
quartiere B. S. Caterina via Vezza D’Oglio, 15 - Nido “La bottega di Archimede”
quartiere Campagnola via Quasimodo, 2 - Nido “Il ciliegio”
quartiere Boccaleone via Isabello, 6 - Nido “L’erba voglio”
quartiere Longuelo Via Toscanini,6 - Nido “Loreto”
quartiere Loreto via Agazzi, 6 - Nido “Il bruco verde”
quartiere Valtesse via S. Biava, 24/a - Nido “Gomitolo blu”
quartiere Villaggio Sposi via Don B. Vavassori, 7 - Nido “Il pioppo”
quartiere Celadina via Paci, 6 - Nido “La Birba”
quartiere Città Alta via Solata, 11 - Nido “I coriandoli”
quartiere Malpensata via Mozart, 2 - Polo Infanzia “Il pesco”
quartiere Conca Fiorita c/o Polo Sacro Cuore via Ghirardelli, 9 - “La casetta nel parco”
c/o Parco del Galgario via del Galgario, 6 - Nido “Femì”
quartiere Redona via Gusmini, 3 - Nido “Il bosco delle coccole”
quartiere Colognola via Costantina, 6 - Polo Infanzia Meucci
Sezione distaccata Nido Loreto via Meucci, 4 - Polo Infanzia Girasoli
Sezione distaccata Nido B. S. Caterina Via Fornoni, 1-7 - Sezione Primavera
c/o scuola dell’infanzia Monterosso V.le G. Cesare 58 - Spazio Gioco Grandi e Piccini
Via Legrenzi, 31 - Spazio Gioco Oplà
Via A. Diaz, 1 - Spazio Autonomia
viaDeiCarpinoni, 20
OPEN DAY E INFORMAZIONI
Sono fissate 3 date di open day sui mesi di febbraio, marzo ed aprile, alle quali è necessario iscriversi tramite il sito www.bambiniegenitori.bergamo.it
- OPEN DAY 25 FEBBRAIO 2026 dalle 17:30 alle 19:00
- OPEN DAY 12 MARZO 2026 dalle 17:30 alle 19:00
- OPEN DAY 14 APRILE 2026 dalle 17:30 alle 19:00
Tutte le informazioni inerenti le iscrizioni e i Servizi per l’Infanzia: www.bambiniegenitori.bergamo.it
CENTRO FAMIGLIA
- 035 399593
- centrofamiglia@comune.bergamo.it
Dal lunedì al giovedì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 16:30. Il venerdì dalle 9:00 alle 13:00.

