Descrizione
Bergamo, 21 ottobre 2026 – Tre giorni di appuntamenti, dal 23 al 25 ottobre, dedicati al cibo, alla sostenibilità, alle produzioni locali e alla lotta allo spreco alimentare, con una novità: "AgriCultura e Diritto al Cibo" cambia formula e diventa una manifestazione diffusa durante l'anno, riunendo sotto un'unica cornice le numerose attività promosse dalle realtà impegnate nelle politiche locali del cibo.
Nata nel 2017 in occasione del G7 dell'Agricoltura ospitato a Bergamo, la manifestazione torna in città dal 23 al 25 ottobre con un programma dal titolo "Zero Spreco: storie di terra, cibo e futuro", che propone conferenze, mercati agricoli, visite guidate, dimostrazioni culinarie, degustazioni e laboratori, coinvolgendo produttori, associazioni, istituzioni, scuole e cittadini.
L'obiettivo è promuovere una cultura del cibo attenta alla qualità, alla sostenibilità e al diritto a un'alimentazione sana e accessibile, diffondendo buone pratiche contro lo spreco alimentare, valorizzando le produzioni locali e l'agricoltura biologica e sociale. Particolare attenzione è dedicata alla tutela della biodiversità e delle coltivazioni del territorio, al rapporto storico tra Bergamo e la sua agricoltura e alle opportunità di sviluppo del turismo enogastronomico, anche attraverso la conoscenza delle nuove realtà produttive bergamasche.
Un programma che mette in relazione esperienze diverse e rende più visibile il lavoro quotidiano delle realtà coinvolte nelle politiche locali del cibo, con iniziative pensate per avvicinare cittadini e consumatori alla filiera agricola e a scelte alimentari consapevoli. Bambini e famiglie potranno partecipare a laboratori, attività ludiche e dimostrazioni culinarie e le scuole saranno protagoniste con gli studenti impegnati nella preparazione di ricette e nella valorizzazione dei prodotti locali. Mercati e degustazioni daranno spazio ad agricoltori, allevatori, produttori biologici e artigiani, mentre gli incontri dedicati al turismo enogastronomico coinvolgeranno amministratori, operatori del settore, enti e associazioni impegnati nella promozione del territorio.
“AgriCultura e Diritto al Cibo rappresenta da quasi dieci anni un'occasione importante di confronto su temi che Bergamo ha saputo affrontare con anticipo e che oggi sono centrali nel dibattito internazionale: la sostenibilità alimentare, la lotta agli sprechi, la sicurezza alimentare e il diritto a un cibo sano e di qualità per tutti. Temi che riguardano la salute, l'ambiente, l'economia e la qualità della vita delle persone e sui quali stiamo costruendo una politica alimentare urbana attenta alla sostenibilità, all'inclusione sociale, all’equità. Un percorso che si è sviluppato anche grazie all'adesione al Milan Urban Food Policy Pact e al riconoscimento di Bergamo come Città Creativa UNESCO per la Gastronomia, insieme a Parma e Alba, rafforzando così le relazioni e lo scambio di esperienze con altre città del mondo. La scelta di rendere AgriCultura una manifestazione diffusa durante l'anno valorizza questo lavoro e il contributo delle tante realtà del territorio che, ogni giorno, promuovono le produzioni locali, l'educazione alimentare e il contrasto allo spreco. E’ un'occasione importante per rendere questi temi sempre più presenti nella vita della città e coinvolgere i cittadini in scelte consapevoli” dichiara la sindaca Elena Carnevali, che ha la delega alle Food Policy.
“Nata nel 2017 in occasione del G7 dell'Agricoltura, AgriCultura e Diritto al Cibo compie oggi un importante cambio di passo: da un appuntamento concentrato in pochi giorni a manifestazione diffusa durante tutto l'anno, in città e sul territorio. È una novità che valorizza il percorso di Bergamo, tra le prime città a dotarsi di una Food Policy strutturata, capace di mettere in relazione le tante realtà che si occupano di cibo. Dai mercati agricoli alle attività formative del Parco dei Colli e dell'Orto Botanico, dal Food Film Fest ai convegni, dall'educazione alimentare nelle scuole alle iniziative contro lo spreco: sono esperienze diverse che rappresentano la concreta attuazione delle nostre politiche locali del cibo. Con AgriCultura vogliamo dare continuità e maggiore visibilità a questo patrimonio di iniziative e al lavoro di tutti i soggetti coinvolti”, dichiara il coordinatore del Tavolo Politiche locali del cibo di Bergamo Raoul Tiraboschi.
Venerdì 23 ottobre: turismo enogastronomico e storia agricola della città
La manifestazione si apre venerdì 23 ottobre, dalle 10 alle 12:30, nella Sala Sestini del Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni, in via Petrarca 10, con gli "Stati Generali del Turismo Enogastronomico – Ricette di Futuro", organizzati dalla Camera di Commercio e dalla Strada del Vino Valcalepio e dei Sapori della Bergamasca.
L'incontro, aperto dai saluti istituzionali della sindaca Elena Carnevali, sarà dedicato alle prospettive del turismo enogastronomico bergamasco, alle nuove iniziative imprenditoriali, alla valorizzazione dei prodotti locali e alle buone pratiche di Food Policy e contrasto allo spreco alimentare.
Nel pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30, Coldiretti Bergamo propone la visita guidata gratuita "Dall'orto al mercato: la città che coltiva", un percorso con partenza dal Mercato Coperto di Campagna Amica al ChorusLife, alla scoperta degli antichi orti e del rapporto storico tra Bergamo e la produzione alimentare.
Sabato 24 ottobre: il Mercato della Terra e le scuole protagoniste
Sabato 24 ottobre il Sentierone, sul lato di piazza Matteotti, ospiterà dalle 8:30 alle 13:00 il Mercato della Terra, con i produttori della comunità Slow Food e una selezione di prodotti agricoli e artigianali del territorio.
Sempre sul Sentierone, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 17, spazio alle dimostrazioni culinarie "Dalla Terra alla Tavola: Ricette Creative con i Legumi!", organizzate dal Parco dei Colli di Bergamo in collaborazione con il Comune. Protagonisti saranno gli studenti dell'Azienda Bergamasca Formazione, dell'Istituto San Pellegrino e dell'Istituto Guido Galli, che proporranno ricette per valorizzare i legumi coltivati localmente, avvicinare i bambini a nuovi sapori e offrire alle famiglie idee semplici da riproporre a casa.
Domenica 25 ottobre: Mercato dei Mercati e Biodomenica
Domenica 25 ottobre, dalle 9 alle 18, il Sentierone ospiterà il Mercato dei Mercati e Biodomenica, una giornata dedicata all'agricoltura biologica, sociale e di filiera corta, organizzata dal Bio-Distretto dell'Agricoltura Biologica e Sociale Bergamasca in collaborazione con Confagricoltura, Coldiretti, DESsBg, Parco dei Colli e Slow Food.
Produttori agricoli e artigiani proporranno prodotti locali, degustazioni e laboratori del gusto, con uno spazio dedicato al marchio "Bergamo, Città dei Mille Sapori".
Nel corso della giornata sono previsti incontri dedicati alla panificazione e alle filiere locali, degustazioni di formaggi e prodotti della tradizione bergamasca, show cooking e attività per bambini e famiglie, tra cui il Ludobus e laboratori artigianali.
Per informazioni e aggiornamenti: www.foodpolicybergamo.it
In allegato: il programma completo di Zero Spreco: storie di terra, cibo e futuroe la locandina.

