Back to top

Allerta meteo, giovedì 20 agosto chiusi i parchi cittadini

Disposta dal Comune in via precauzionale, a tutela della sicurezza delle persone.

allerta meteo chiusura parchi 20 agosto

Descrizione

Bergamo, 19 agosto 2026 – A seguito dell'Allerta di Protezione Civile n. 2026.87, emessa oggi, 19 agosto, da Regione Lombardia per rischio idrogeologico e temporali, il Comune di Bergamo ha disposto la chiusura dei parchi cittadini per l’intera giornata di giovedì 20 agosto 2026.

Per la zona IM-10 – Pianura Centrale, che comprende il territorio di Bergamo, è previsto codice giallo per rischio idrogeologico a partire dalle ore 00.00 di giovedì 20 agosto e codice arancione per rischio temporali dalle ore 6.00, fino al prossimo aggiornamento dell’allerta.

Nel corso della giornata di giovedì  20 agosto è infatti prevista una situazione di instabilità diffusa, con precipitazioni a carattere temporalesco che potranno interessare il territorio per l’intera giornata e con una possibile persistenza dei fenomeni soprattutto nelle ore centrali. I temporali potranno essere accompagnati da piogge molto intense e grandine di medie-grandi dimensioni.

La chiusura dei parchi è stata pertanto disposta dal Comune in via precauzionale, a tutela della sicurezza delle persone, in considerazione dell’intensità dei fenomeni meteorologici previsti.

In allegato: Allerta di Protezione Civile n° 2026.87 del 19/08/2026 ore 13:39 Rischio Idro-meteo.


bottone in homepage

 

Gli aggiornamenti sono consultabili in tempo reale attraverso il pulsante "Allerte di Protezione Civile" presente nella homepage del sito istituzionale del Comune di Bergamo, nella sezione "Siti tematici".

Ultimo aggiornamento: 19/08/2026