Descrizione
Il Comune di Bergamo avvia una nuova iniziativa per promuovere la mobilità sostenibile e uno stile di vita attivo: prende il via il progetto di gamification “Una spinta gentile nella Bergamasca - Il rilancio della mobilità sostenibile a colpi di pedale”, finanziato dal bando nazionale “Bici in Comune”, promosso dal Ministero per lo Sport e i Giovani, con il supporto del Dipartimento per lo Sport, di Sport e Salute S.p.A. e di ANCI.
L’iniziativa nasce dall’esperienza maturata nelle precedenti sperimentazioni e ha l’obiettivo di incentivare l’utilizzo quotidiano della bicicletta, sia negli spostamenti urbani sia nei percorsi cicloturistici, riducendo l’uso dei veicoli privati a motore e favorendo benefici ambientali e per la salute dei cittadini .
Il progetto è realizzato in partnership tra i Comuni di Bergamo, Seriate e Torre Boldone, con la collaborazione dei Distretti Urbani del Commercio (DUC) di Bergamo e Seriate, ed è sviluppato dalla società FB Innovation S.r.l.s. attraverso il sistema brevettato PIN BIKE.
Come funziona
Attraverso il sistema Pin Bike, i cittadini potranno accumulare chilometri e sessioni in bicicletta e ricevere voucher elettronici, messi a disposizione dai Comuni aderenti. I voucher potranno essere spesi esclusivamente presso le attività commerciali locali di Bergamo, Seriate e Torre Boldone che aderiranno gratuitamente al progetto, favorendo così un modello di economia circolare a sostegno del commercio di prossimità .
Calendario dell’iniziativa
- Iscrizioni: dalle ore 10:00 di giovedì 1 gennaio 2026 alle ore 23:59 di domenica 18 gennaio 2026
- Distribuzione dei kit: dal 19 gennaio al 30 gennaio 2026
- Avvio del gaming urbano e cicloturistico: lunedì 2 febbraio 2026 (il conteggio dei chilometri e delle premialità sarà valido solo da questa data).
Informazioni
→ Informazioni sul progetto nazionale:
https://www.sportesalute.eu/bicincomune/comuni/bergamo.html
→ Dettagli sull’iniziativa Pin Bike, iscrizioni, premialità e ritiro kit:
https://bergamoinbicicletta.it/pin-bike/

