Descrizione
Bergamo, 29 agosto 2025 - A partire da lunedì 1 settembre 2025 e fino a venerdì 3 luglio 2026, via San Bernardino sarà chiusa - in corrispondenza dell'intersezione con largo Tironi - in entrambi i sensi di marcia, sia per i veicoli (auto, moto, bici) sia per i pedoni, per consentire a RFI (Rete Ferroviaria Italiana) l’esecuzione dei lavori di consolidamento del ponte e la realizzazione del raddoppio della linea ferroviaria tra Bergamo e Ponte San Pietro. La chiusura, comunicata da RFI e dall’impresa appaltatrice, è necessaria per permettere la graduale demolizione e ricostruzione del ponte ferroviario, mantenendo in esercizio la linea Bergamo-Treviglio.
Sarà inoltre chiusa al traffico veicolare l'intersezione tra via Magrini e via San Bernardino, consentendo, in questo caso, il transito pedonale da e per via Magrini.
La chiusura della strada, oltre alla tradizionale cartellonistica di cantiere, è accompagnata da una più ampia e capillare campagna informativa. I cartelli, appositamente predisposti, sono stati collocati non solo nell’area urbana direttamente interessata dagli interventi, ma anche lungo le principali direttrici di accesso alla città in modo da raggiungere tempestivamente automobilisti, residenti e visitatori. L’iniziativa, inserita nel più ampio programma Bergamo2030 (www.bergamo2030.it), risponde all’esigenza di offrire ai cittadini un’informazione chiara, puntuale e costante sulle modifiche alla viabilità e sullo stato di avanzamento dei cantieri, contribuendo così a ridurre i disagi e a favorire una gestione più ordinata della mobilità urbana. Nello specifico, le informazioni su questo cantiere sono visibili al link www.bergamo2030.it/progetto/ampliamento-rete-ferroviaria.
PROVVEDIMENTI VIABILISTICI
(Ordinanza del 22/08/2025, n. 148)
Dall’ 1 settembre 2025 e fino al 3 luglio 2026, vengono istituiti i seguenti provvedimenti viabilistici di dettaglio:
- in via San Bernardino, in corrispondenza del sottopasso ferroviario, divieto di transito veicolare, in entrambi i sensi di marcia e divieto di transito pedonale;
- in via San Bernardino, nel tratto compreso tra il civico 76 e il civico 78, divieto di sosta permanente con rimozione forzata eccetto i mezzi dell’impresa;
- in via Magrini, in corrispondenza dell’intersezione con via San Bernardino, strada a fondo chiuso;
- in via Magrini, doppio senso di circolazione con obbligo di entrata ed uscita dalla parte opposta rispetto allo sbarramento esclusivamente per i residenti frontisti;
- in via San Bernardino, in prossimità dell’intersezione con via Magrini, divieto di accesso in direzione di via Magrini;
- in via San Tomaso de Calvi, nel tratto compreso tra via Ruspini e via Moroni, restringimento della carreggiata con contestuale istituzione del senso unico di marcia in direzione di via San Bernardino;
- in via San Tomaso de Calvi, nel tratto compreso tra via Ruspini e via Moroni, realizzazione di una corsia riservata alle biciclette;
- in via San Tomaso de Calvi, in corrispondenza dell’intersezione con via Ruspini, obbligo di svolta a sinistra per i veicoli provenienti da via San Bernardino;
- in via Ruspini, in corrispondenza dell’intersezione con via San Tomaso de Calvi, obbligo di svolta a destra.
Si precisa che, per ridurre il traffico di attraversamento del quartiere di San Tomaso, accogliendo le indicazioni della rete di quartiere, in via San Tomaso de Calvi, per tutta la durata dei lavori viene istituito il senso unico di marcia tra via Moroni e via Ruspini in direzione di via San Bernardino. Nel senso contrario, come già sopra indicato, la via San Tomaso sarà comunque percorribile dalle bici grazie alla realizzazione di una corsia a loro riservata.
INTERVENTI DI REGOLAMENTAZIONE SEMAFORICA
Per contribuire alla fluidità della circolazione e la sicurezza di tutte le persone nella zona interessata dai lavori, sono stati attivati specifici interventi nella regolamentazione semaforica.
In particolare, lungo via Moroni e via dei Caniana, che saranno interessate da un prevedibile incremento dei flussi veicolari, sono stati messi a punto nuovi programmi semaforici ottimizzati a partire dall’incrocio con via Ruspini/Calvetti fino a via Carducci e largo Tironi. Gli accodamenti dei veicoli saranno costantemente monitorati, così da poter intervenire tempestivamente anche su altri assi coinvolti dalle modifiche alla viabilità. Particolare attenzione è stata posta sugli attraversamenti pedonali, sui quali nei prossimi giorni saranno installati ausili specifici per incrementare la sicurezza di pedoni e ciclisti.
L’Amministrazione continuerà a seguire con la massima attenzione l’evoluzione della situazione, assicurando un costante coordinamento degli interventi.
PERCORSI CONSIGLIATI E ALTERNATIVI ALLA CHIUSURA VIA S.BERNARDINO PER AUTO E MOTO
- Arrivando dalla Circonvallazione da est, si potrà proseguire e svoltare a destra su via della Grumellina, per poi raggiungere via Moroni e via dei Caniana.
- Arrivando dalla Circonvallazione da ovest, si potranno prendere le uscite "Ospedale Papa Giovanni XXIII” o "Curnasco-Treviolo” e dirigersi verso via Carducci.
- Arrivando da Sud, da via Stezzano, alla rotonda antistante l'abitato di Colognola, si potrà svoltare a sinistra prendendo la bretella di raccordo con la via Moroni.
Immettendosi invece su via San Bernardino, si potranno utilizzare gli accessi lungo via Colognola ai Colli, via Spino, via Berizzi per procedere poi verso via Autostrada.
PARCHEGGI
Per agevolare l’accesso al centro città, l’Amministrazione mette a disposizione dei cittadini che provengono dall’area sud della città, dalla Circonvallazione o da Stezzano due parcheggi gratuiti di interscambio, da cui si potrà proseguire utilizzando il trasporto pubblico, linea 6 di ATB, la BiGi o i monopattini elettrici.
Parcheggio di interscambio ex Bonini, via San Bernardino 149
Il parcheggio gratuito di interscambio ex Bonini, situato in via San Bernardino 149, aperto 24 ore su 24, ha una capienza fino a 150 veicoli. L’accesso per i veicoli avviene attraverso il controviale della Circonvallazione Pompiniano, raggiungibile dalla rotatoria di Colognola, mentre l’accesso pedonale è su via San Bernardino. Al suo interno sono presenti stazioni di monopattini elettrici e della BiGi. Il parcheggio è dotato di illuminazione notturna, ma non è sorvegliato.
Nelle immediate vicinanze si trovano anche le fermate della linea 6 di ATB (civici 116 e 145), che collega Colognola con il centro città con una frequenza di circa 15 minuti e intensificazioni negli orari di punta del mattino. La prima corsa per il centro città viene effettuata alle ore 5:18, l’ultima corsa da Porta Nuova per Colognola alle ore 22:20. Dopo le 20:45 il servizio viene effettuato ogni 45 minuti (per informazioni: https://atb.bergamo.it/trasporti-pubblici/linee#anchor9269).
Parcheggio di Colognola
Il parcheggio gratuito di Colognola, situato in via San Bernardino, immediatamente a Sud della rotatoria con la Circonvallazione, aperto 24 ore su 24, ha una capienza di 150 posti. All’interno è presente una stazione della BiGi ed è dotato di illuminazione notturna, senza sorveglianza.
Nelle immediate vicinanze si trovano anche le fermate della linea 6 di ATB, che collega Colognola con il centro città con una frequenza di circa 15 minuti e intensificazioni negli orari di punta del mattino. La prima corsa per il centro città viene effettuata alle ore 5:17, l’ultima corsa da Porta Nuova per Colognola alle ore 22:20. Dopo le 20:45 il servizio viene effettuato ogni 45 minuti (per informazioni: https://atb.bergamo.it/trasporti-pubblici/linee#anchor9269).
PERCORSI CONSIGLIATI E ALTERNATIVI PER PEDONI, BICICLETTE E MONOPATTINI
Durante il cantiere, per ovviare alla chiusura del sottopasso ferroviario, a ridosso dello stesso è possibile transitare a piedi da via Elba arrivando in via San Tomaso de Calvi e quindi in via Moroni- dei Caniana.
A piedi, in bicicletta o in monopattino si può percorrere in entrambe le direzioni via San Tomaso de Calvi per il collegamento tra via San Bernardino e via Moroni - dei Caniana. Sul lato opposto di via San Bernardino, si può percorrere via Berizzi e attraversando via Lotto arrivare in via Magrini verso via Autostrada o via Carnovali.
e-BRT
Si ricorda infine che proseguono anche i lavori per la realizzazione dell’e-BRT nel tratto in prossimità dell’incrocio tra via San Giorgio e via Baschenis. La cantierizzazione riguarda l’area adiacente all’incrocio tra le due vie. Su via San Giorgio viene mantenuta la viabilità ordinaria in entrambe le direzioni di marcia, mentre il tratto di via Baschenis che si immette su via San Giorgio è ridotto a una sola corsia. Per garantire il doppio senso di marcia con due corsie su via San Giorgio, in direzione largo Tironi, è stato necessario eliminare i parcheggi a pagamento presenti lungo il tratto interessato.
In allegato: Ordinanza, mappa con indicazioni percorsi consigliati e alternativi per auto e moto e mappa con indicazioni dei percorsi consigliati e alternativi per pedoni, bici e monopattini.