Descrizione
In occasione del 34° anniversario della ratifica italiana della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, avvenuta il 27 maggio 1991, il Comune di Bergamo aderisce anche quest’anno all’iniziativa “Diritti in Comune”, promossa da UNICEF Italia con il patrocinio dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI).
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del programma “Città amiche dei bambini e degli adolescenti”, con l’obiettivo di sensibilizzare le amministrazioni locali sull’importanza di mettere i diritti di bambine, bambini e adolescenti al centro delle politiche pubbliche.
Il tema scelto per l’edizione 2025 è:
“Le politiche comunali danno voce ai bambini e agli adolescenti”, con un’attenzione particolare al diritto all’ascolto e alla partecipazione attiva dei minorenni, come sancito dall’articolo 12 della Convenzione ONU.
L’adesione del Comune di Bergamo è stata formalizzata con la deliberazione della Giunta comunale del 15 maggio 2025, n. 269.
🔗Approfondimenti utili:
- Scopri la Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza:
https://www.unicef.it/convenzione-diritti-infanzia/ - Consulta l’elenco aggiornato delle Amministrazioni locali aderenti all’iniziativa 2025:
https://www.datocms-assets.com/30196/1748269223-elenco-adesioni-al-26-maggio.pdf