Descrizione
Bergamo, 9 luglio 2026 - La sindaca di Bergamo Elena Carnevali e l'assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni hanno incontratooggi al Viminale il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, alla presenza anche del Prefetto di Bergamo Luca Rotondi. L'incontro, richiesto dall'Amministrazione comunale, è stato l'occasione per fare il punto sulla situazione della sicurezza in città e sulle principali esigenze del territorio.
Nel corso del confronto sono stati affrontati i temi del rafforzamento degli organici delle Forze di polizia, degli investimenti destinati alla sicurezza urbana, con particolare riferimento ai sistemi di videosorveglianza, delle criticità che interessano il comparto del commercio e le attività economiche cittadine in tema di sicurezza, oltre alla gestione dei Minori Stranieri Non Accompagnati.
Il ministro Piantedosi ha confermato la disponibilità a valutare un ulteriore rafforzamento degli organici della Polizia di Stato in occasione delle prossime assegnazioni di personale oltre a una sua prossima visita a Bergamo.
"Ringraziamo il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi per l'attenzione dimostrata al nostro territorio nel lungo colloquio che abbiamo avuto oggi, alla presenza anche del Prefetto Luca Rotondi. Abbiamo condiviso un'analisi dell'evoluzione della nostra città che da capoluogo è divenuta nodo strategico di connessione, attrattività e mobilità, con flussi di persone ormai assimilabili a quelli di numerose città europee. Trasformazioni di questa portata richiedono risorse umane adeguate. Siamo soddisfatti dell’ampia disponibilità dimostrata da Piantedosi anche sulla possibilità di sostenere maggiori investimenti in tecnologie e sistemi di videosorveglianza. Il Ministro ha manifestato grande attenzione sul tema della sicurezza, unita all’apprezzamento per il forte impegno che le amministrazioni locali, come la nostra, stanno mettendo in campo. Infine, ha anche assicurato l'impegno a garantire le risorse necessarie a supportare i territori coinvolti nella delicata gestione dei Minori Stranieri Non Accompagnati", dichiarano la sindaca Elena Carnevali e l’assessore alla Sicurezza Giacomo Angeloni.
NB: nelle agenzie anche un comunicato del Ministero dell'Interno sull'incontro.

