Descrizione
Bergamo, 30 gennaio 2026 – Proseguono gli incontri organizzati dal Comune di Bergamo per presentare il nuovo Sportello Energia e Clima e la Comunità Energetica Sinergia di cui il Comune è socio fondatore.
Il prossimo appuntamento dedicato alla transizione energetica e alla partecipazione attiva nei quartieri, è in programma lunedì 2 febbraio, dalle ore 18 alle 19, presso la Sala Laura Bassi (c/o Social Domus) in piazzetta Giulio Marcovigi 2.
Lo Sportello Energia e Clima, finanziato dal programma Net Zero City, offre alla cittadinanza un servizio gratuito di consulenza dedicato alla transizione energetica di abitazioni e attività economiche. Tra i servizi disponibili: supporto all’installazione di impianti fotovoltaici, informazioni sulle agevolazioni fiscali, analisi e lettura delle bollette energetiche.
La Comunità Energetica Sinergia rappresenta invece la CER del Comune di Bergamo e prevede la costituzione di almeno cinque comitati di gestione in città, per attivare le configurazioni nelle cinque cabine primarie.
I comitati avranno un ruolo centrale nella gestione delle risorse economiche generate dall’energia condivisa e, insieme all’Amministrazione comunale, potranno individuare e sostenere progetti sociali e ambientali a beneficio diretto dei quartieri.
L’incontro del 2 febbraio è a ingresso libero e gratuito ed è rivolto a tutte le cittadine e i cittadini interessati a contribuire attivamente a un modello energetico più sostenibile, partecipato e solidale.
Consulta la locandina.

