Descrizione
Via libera della Giunta ai posti nei quartieri di Redona e Colognola Prosegue l’investimento per ampliare l’offerta educativa e sostenere le famiglie della città
Il Comune di Bergamo rafforza il proprio impegno a favore delle famiglie e della prima infanzia confermando, anche per il triennio educativo 2026/2027, 2027/2028 e 2028/2029, i 33 posti nei nidi d’infanzia convenzionati presenti nei quartieri di Redona e Colognola.
La delibera approvata in Giunta prevede l’acquisto di 23 posti presso il nido d’infanzia Femì, gestito dalla Cooperativa La Fenice a Redona, e di 10 posti presso il nido “Il Bosco delle Coccole”, dell’Associazione Asilo Infantile di Colognola, garantendo così una risposta concreta alla domanda di servizi educativi nei due quartieri.
L’intervento si inserisce nella strategia dell’Amministrazione comunale per rendere Bergamo una città sempre più attenta ai bisogni delle famiglie, rafforzando la rete dei servizi per la fascia 0-3 anni, sostenendo la conciliazione tra vita familiare e lavorativa e promuovendo pari opportunità di accesso ai percorsi educativi fin dalla primissima infanzia. La misura contribuisce inoltre all’obiettivo di ampliare l’offerta dei servizi e azzerare le liste d’attesa, in linea con gli indirizzi di mandato.
“Con questo provvedimento garantiamo continuità a un’offerta che negli anni ha dimostrato di essere importante per molte famiglie, soprattutto in quartieri dove non sono presenti strutture comunali. Il nostro obiettivo è assicurare a ogni bambina e a ogni bambino l’opportunità di accedere a un percorso educativo di qualità fin dai primi anni di vita, sostenendo allo stesso tempo i genitori nella conciliazione tra lavoro e cura.” Dichiara l’assessora ai Servizi per l’infanzia, educativi e scolastici, Marzia Marchesi.
I posti saranno garantiti per l’intero triennio educativo attraverso il rinnovo delle convenzioni con i soggetti gestori.
A cura di
Fabrizia Lorusso
Responsabile cerimoniale
Specialista attività di staff - comunicazione istituzionale
