Descrizione
Bergamo, 22 giugno 2026 - È stato riaperto il passaggio pedonale tra via Caprera e via Ruspini, che era stato chiuso a causa del rischio caduta di materiali provenienti da un edificio privato prospiciente il percorso.
La chiusura si era resa necessaria per tutelare l'incolumità delle persone che quotidianamente utilizzano il collegamento tra le due vie, particolarmente importante per la mobilità di quartiere.
A seguito delle verifiche effettuate, i Vigili del Fuoco di concerto con il Comune avevano imposto alla proprietà dell'immobile di provvedere alla messa in sicurezza dell'edificio entro la fine di maggio. Decorso il termine senza che gli interventi richiesti siano stati effettuati, l'Amministrazione comunale è intervenuta direttamente per consentire la riapertura almeno del percorso pedonale.
Nei giorni scorsi è stata infatti realizzata una struttura di protezione che permette oggi di garantire un corridoio sicuro per il transito dei pedoni, eliminando il rischio derivante da eventuali distacchi di materiale dall'edificio.
L'intervento consente di ripristinare un collegamento particolarmente utilizzato dai residenti, ricucendo una connessione urbana importante tra le due strade e riducendo i disagi causati dalla chiusura.
Resta invece interdetto il traffico veicolare. Per la riapertura completa della viabilità saranno necessari tempi più lunghi e una soluzione definitiva legata alle prospettive future dell'immobile e agli interventi strutturali necessari per garantirne la piena sicurezza.
Nella galleria immagini: una fotografia.


