Back to top

Riparato il motore dell'orologio del Campanone

Lancette di nuovo in movimento.

Campanone

Descrizione

Bergamo, 10 agosto 2026 - È tornato a segnare l'ora esatta l'orologio monumentale del Campanone, in piazza Vecchia, dopo l'intervento di riparazione del motoreche aziona le lancette e che nelle ultime settimane ne aveva causato il malfunzionamento.

Il motore, installato diversi decenni fa e ancora oggi utilizzato per azionare le lancette dell'orologio, era stato rimosso e portato in laboratorio per consentire le necessarie operazioni di riparazione e messa a punto.  L'intervento ha richiesto qualche giorno in più rispetto a quanto inizialmente previsto per una particolarità emersa durante le lavorazioni: il dispositivo era infatti predisposto per funzionare a 110 volt, anziché agli attuali 220 volt. È stato quindi necessario procedere con uno specifico adattamento prima di poterlo reinstallare.

Conclusa la riparazione, il motore è stato reinstallato e sottoposto alle necessarie verifiche. Le lancette hanno così ripreso a muoversi regolarmente e l'orologio del Campanone è tornato a scandire il tempo di piazza Vecchia.

Nella galleria immagini: le operazioni di reinstallazione del motore e l'orologio nuovamente in funzione.

Altro

Galleria di immagini
reinstallazione del motore
reinstallazione del motore
Ultimo aggiornamento: 10/08/2026