Descrizione
Bergamo, 27 ottobre 2026 – Il Comune di Bergamo e Uniacque hanno sottoscritto una lettera d'intenti per la gestione della manutenzione ordinaria e del servizio di pronto intervento e reperibilità della vasca di laminazione di Largo Barozzi, infrastruttura realizzata dall'Amministrazione comunale per la gestione delle acque piovane e la sicurezza idraulica del territorio.
L'intesa, sottoscritta il 15 ottobre, rappresenta un primo passo verso la definizione di un accordo operativo che consentirà di affidare a Uniacque, società partecipata specializzata nella gestione del servizio idrico, le attività necessarie a garantire la manutenzione ordinaria dell'impianto e la disponibilità di un servizio di intervento in caso di necessità.
La vasca di laminazione ha un volume di invaso di circa 3.130 metri cubi, con una lunghezza di 75 metri verso via Grataroli e una profondità di 7 metri, realizzata sotto l’attuale area del parcheggio pubblico di via Statuto, partendo da largo Barozzi. Per il suo svuotamento, sono previsti due impianti di sollevamento: uno per pompare le acque di lavaggio verso la rete fognaria di via dello Statuto e l’altro per convogliare le acque meteoriche nella Roggia Curna, attraverso una tubazione dedicata, al termine dell’evento di pioggia. Inoltre, è presente un sistema di monitoraggio e telecontrollo per garantire la gestione in tempo reale del sistema, anche da remoto.
La vasca di Largo Barozzi, realizzata dal Comune con risorse nazionali con un investimento di 3.900.000 euro, ha la funzione di raccogliere e regolare il deflusso delle acque meteoriche provenienti dal bacino circostante, contribuendo a ridurre il rischio di allagamenti in occasione di precipitazioni intense. L'infrastruttura riceve inoltre le acque provenienti da uno sfioratore della rete fognaria pubblica di via dello Statuto, già gestita da Uniacque.
Proprio questa caratteristica, insieme alle competenze tecniche e operative della società, ha portato il Comune a promuovere una collaborazione per assicurare una gestione efficiente e continuativa dell'infrastruttura. Il futuro accordo disciplinerà nel dettaglio le modalità di manutenzione, i livelli di servizio, le procedure di intervento e le rispettive responsabilità.
"La sicurezza idraulica della città non dipende soltanto dalla realizzazione di nuove opere, ma anche dalla capacità di garantirne nel tempo la piena funzionalità. Con questa intesa compiamo un passo importante per assicurare alla vasca di Largo Barozzi una manutenzione programmata e un servizio di pronto intervento, valorizzando le competenze di Uniacque. È una scelta che nasce dalla volontà dell'Amministrazione di prendersi cura delle infrastrutture realizzate e di rafforzare la prevenzione del rischio idraulico, attraverso una collaborazione concreta tra soggetti pubblici a beneficio della città" dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Ferruccio Rota.
"La collaborazione con il Comune di Bergamo rappresenta un esempio concreto del valore del lavoro in sinergia tra enti pubblici e società partecipate, nell’interesse del territorio e delle comunità che lo vivono. Con la firma della lettera d’intenti, rafforziamo il nostro impegno al fianco dei soci, mettendo a disposizione competenze tecniche, capacità operative e un presidio costante per la gestione e la manutenzione della vasca di laminazione, anche attraverso servizi di reperibilità e pronto intervento. Crediamo che la collaborazione istituzionale e la condivisione delle competenze siano strumenti fondamentali per garantire la cura delle infrastrutture, la sicurezza del territorio e risposte efficaci ai bisogni dei cittadini. È in questa direzione che Uniacque intende continuare a svolgere il proprio ruolo: essere un partner affidabile per i Comuni e contribuire, con responsabilità e concretezza, allo sviluppo e alla tutela del territorio" dichiara l'Amministratore Delegato di Uniacque Alessandro Vigentini.

