Descrizione
Pubblico l'avviso pubblico per l’avvio del procedimento di Verifica di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) e di Valutazione di Incidenza (VIC) relativo al Piano del Verde, lo strumento programmatorio avviato dalla Direzione Ambiente, Verde Pubblico e Mobilità con l’obiettivo di monitorare e pianificare in modo organico la dotazione di aree verdi presenti in città, secondo gli indirizzi della Legge 14 gennaio 2013, n. 10.
Il procedimento prende avvio a seguito della deliberazione di Giunta comunale del 20 novembre 2025, n. 658 che ha dato mandato alla struttura tecnica di sviluppare il nuovo Piano del verde. Come previsto dalla normativa vigente, il Comune ha richiesto il parere preventivo al Parco dei Colli di Bergamo, che in data 3 ottobre 2025 ha indicato la necessità di procedere con la procedura di screening di Valutazione di Incidenza.
L’avviso è pubblicato anche sul portale regionale SIVAS.
Partecipazione e osservazioni
Chiunque abbia interesse può presentare pareri, contributi e osservazioni entro il 24 dicembre 2025, inviandoli all’indirizzo PEC: protocollo@cert.comune.bergamo.it.
Per informazioni e chiarimenti è possibile contattare la Direzione ambiente, verde pubblico e mobilità.

