Pubblicazione di matrimonio - Istanza

Per chiedere la pubblicazione di matrimonio è  necessario compilare il modulo telematicamente autenticandosi con CIE,CNS o SPID.

Una volta trasmesso il modulo sarà preso in carico dall'ufficio di stato civile il quale avvierà  la pratica richiedendo d'ufficio agli organi competenti, i documenti necessari per le pubblicazioni di matrimonio. Una volta ottenuta tutta la documentazione sarai ricontattato ai recapiti indicati nel modulo per la sottoscrizione del verbale di  richiesta pubblicazione e per concordare data e sala della celebrazione.

In Comune di Bergamo …

Le cerimonie civili, presso il Comune di Bergamo, si celebrano nei seguenti orari:

  • da lunedì a giovedì, al mattino dalle 10:30 alle ore 12:00 e al pomeriggio dalle ore 14:30 fino alle ore 15:30
  • il venerdì e il sabato mattina dalle ore 10:30 alle ore 12:00.

Le cerimonie non vengono celebrate:

  • Dal 20 Dicembre 2023 al 10 Gennaio 2024 (periodo previsto dalla “Disciplina organizzativa per la celebrazione dei matrimoni)”
  • 30 Marzo 2024
  • dal 7 al 10 e dal 21 al 24 Giugno 2024 per Elezioni Amministrative
  • dal 5 al 18 Agosto 2024 (due settimane centrali del mese di Agosto previste dalla “Disciplina organizzativa per la celebrazione dei matrimoni)
  • 2 Novembre 2024.

Consulta le sale disponibili per la celebrazione di matrimoni e/o unioni civili. I prezzi delle sale sono indicati con IVA esclusa. La tariffa per residenti o non residenti è da aggiungere al costo richiesto dal terzo gestore.

Durata massima del procedimento amministrativo
30
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

  • 32,00 € se entrambi i coniugi sono residenti nel Comune presso il quale si sta facendo la domanda
  • 48,00 € se uno dei due coniugi è residente in un Comune diverso da quello in cui si sta facendo l domanda.

Gli importi vanno pagati direttamente allo sportello alla presentazione dell'istanza.


Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di pubblicazione di matrimonio
Copia del codice fiscale conduttore
(di entrambi gli sposi)
Copia del documento d'identità
(di entrambi gli sposi da allegare se l'istanza è firmata in maniera autografa)
Copia del nulla osta al matrimonio rilasciato dal Consolato
(da allegare in caso di rito civile per nubendi stranieri)
Copia del passaporto
(da allegare per nubendi stranieri)
Domanda di pubblicazione del matrimonio rilasciata dal Parroco o dal Ministro del Culto
(da allegare in caso di rito concordatario o acattolico)
Copia documento di identità interprete
(da allegare se uno dei due sposi non comprende la lingua italiana)
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 09/01/2024 17:06.07