Manifestazioni culturali

Cortile di via Torquato Tasso, 4 - Centro

Il cortile si trova nell’edificio del 1858 progettato da Francesco Lodi come sede della Pretura. L’edificio venne quindi utilizzato dall’Istituto Tecnico, e poi modificato da F. Valsecchi in previsione del trasferimento del palazzo comunale da Città Alta. Sede del Municipio dal 1873 al 1933, dal 1948 ospita la biblioteca comunale dedicata a Ciro Caversazzi. Attualmente l’edificio ospita anche alcuni servizi comunali e la sede di associazioni culturali.
L'ingresso pedonale al cortile è da via Torquato Tasso 4.

Ex chiesa della Maddalena - centro

Il complesso è composto da più edifici di varie epoche. La parte più antica è l’ex Chiesa trecentesca con il portale in pietra, le cui mensole agli estremi dell’architrave hanno angeli come sostegno ed è divisa in quattro campate da tre archi acuti.

Nella lunetta è la figura della Maddalena. Il tetto della chiesa è a due falde con orditura in legno; il presbiterio è interamente affrescato con scene della vita della Santa, attribuite a C. Baschenis il giovane, seconda metà del Cinquecento. Da via Borfuro si intravede l’antico campaniletto, con ghiera ad arco e finestre in cotto.