Tutte le news

Pubblicata
Per costruire al meglio questa strategia, il Comune di Bergamo inaugura un programma di partecipazione significativo, aperto ai concittadini, alle concittadine, alle associazioni, alle reti e ai comitati di Bergamo. Il percorso di partecipazione ha visto dapprima la stesura del documento da parte del Sindaco e degli Assessori del Comune di Bergamo. È toccato poi alle forze politiche del Consiglio Comunale dare il proprio contributo ed esprimersi sul testo. Ora spetta a voi cittadini!
Pubblicata
A partire dal 18 maggio 2020 riaprono i bar e i ristoranti in città, come previsto dal Decreto Rilancio. Viste le prescrizioni di sicurezza a cui dovranno adeguarsi, che inevitabilmente comporteranno una riduzione della capienza dei locali e problemi di sostenibilità economica delle attività, il Sindaco Giorgio Gori ha firmato l'ordinanza del 17/05/20202 n. 23 che agevola l'ampliamento dei dehor esistenti e la creazione di nuovi di spazi di ristorazione e di somministrazione all'aperto.
Pubblicata
Per assecondare il desiderio dei cittadini di godere sempre più delle aree verdi a loro disposizione, l’Amministrazione comunale ha deciso di prolungarne l’apertura dei parchi cittadini che, a partire da martedì 26 maggio, sarà dalle ore 8.00 alle ore 20.00. Ancora chiuse le aree giochi e le aree cani
Pubblicata
Avviso di selezione di soggetti interessati a svolgere sul territorio del Comune di Bergamo servizi di mobilità in sharing a flusso libero con monopattini elettrici.
Pubblicata
In previsione della definizione delle attività educativo-ricreative per l'estate dei bambini in città, l'Assessorato all’Istruzione ha promosso un'iniziativa finalizzata a comprendere al meglio le aspettative e le esigenze delle famiglie. A partire da lunedì 25 maggio e fino a venerdì 5 giugno è online un breve questionario dove i genitori sono invitati a indicare necessità e soluzioni per costruire il migliore palinsesto per bambini e ragazzi.
Pubblicata
La biblioteca Tiraboschi riapre al pubblico. Leggi i giorni, gli orari e le modalità previsti.
Pubblicata
Per consentire le operazioni di diserbo, nella mattinata di mercoledì 3 giugno 2020 il Cimitero Monumentale resterà chiuso al pubblico. Riaprirà mercoledì pomeriggio a partire dalle ore 14:00.
Pubblicata
Riapre dal 23 maggio 2020 la mostra fotografica Segni e sogni d'alpe, passione orgoglio e resilienza presso il Palazzo della Ragione con uno specifico piano di accesso ai visitatori.
Pubblicata
É stata pubblicata la proroga della scadenza della manifestazione d'interesse per individuare soggetti in grado di offrire i servizi a supporto delle competenze genitoriali e dell'aumento del benessere del bambino nell'ambito dell'iniziativa “Dote infanzia”. Leggi i dettagli dell'avviso e scarica la domanda.
Pubblicata
Al fine di consentire lo svolgimento dei lavori di posa della rete gas metano in via Lunga, è stata emessa un'ordinanza di limitazione del traffico che, dalle ore 08:00 di venerdì 22 maggio alle ore 18:00 di martedì 04 agosto 2020, prevede in via Lunga:
Pubblicata
Riapertura, con prudenza: diverse infatti le disposizioni e le limitazioni che accompagnano la ripartenza delle aree mercatali della città, non solo in ottemperanza alle misure previste dalla Regione Lombardia e dal Governo. La città di Bergamo infatti, prevede disposizioni ulteriori, frutto, appunto, del lavoro di confronto tra il Comune di Bergamo e le Associazioni di categoria degli ambulanti. Leggi cosa prevede l'ordinanza.
Pubblicata
L'amministrazione comunale invita tutti i soggetti, potenzialmente interessati (cittadinanza, operatori economici, rappresentanti di associazioni, ecc.), a segnalare la presenza di aree, ambiti ed edifici classificabili come ambiti di rigenerazione urbana. Leggi l'avviso pubblico.
Pubblicata
L'amministrazione comunale invita tutti i soggetti potenzialmente interessati (cittadinanza, operatori economici, rappresentanti di associazioni, ecc.), a segnalare la presenza di edifici dismessi con criticità. Leggi l'avviso pubblico.
Pubblicata
È pubblicato all’albo pretorio l’avviso di adozione del nuovo regolamento edilizio.
Pubblicata
Le biblioteche rimarranno chiuse al pubblico anche nei prossimi giorni, durante i quali i bibliotecari continueranno a lavorare per consentire la riapertura, che avverrà non appena possibile, all'insegna della gradualità e della cautela, per garantire la massima sicurezza. Le scadenze dei libri in prestito sono state automaticamente prorogate e non saranno applicate sanzioni ai cittadini per i ritardi.
Pubblicata
Per evitare assembramenti inutili tempi di attesa è consigliabile accedere via web.
Pubblicata
Il 16 giugno scade la prima rata dell'IMU.
Pubblicata
Dopo quasi 2 mesi tornano a pagamento gli stalli blu della città, in concomitanza con l’ulteriore rilancio della fase2 in Lombardia
Pubblicata
Brescia e Bergamo lanciano un’alleanza strategica, che parte dalla cultura. In uno dei momenti più cupi della loro storia, le due città, che hanno pagato un tremendo tributo all’epidemia Covid-19, hanno deciso simbolicamente di candidarsi insieme a Capitale italiana della Cultura nel 2023.
Pubblicata
Il Comune di Bergamo dovrà procedere all’individuazione di soggetti per la nomina nel consiglio di amministrazione e nel collegio sindacale...
Pubblicata
L'ordinanza sindacale del 12/05/2020, n. 20, in materia di gioco d’azzardo lecito, con decorrenza immediata e fino al 31 maggio 2020 consente...
Pubblicata
Al fine di consentire l'esecuzione dei lavori di valorizzazione del "Centro Piacentiniano di Bergamo" in piazza Dante e in piazzetta Piave, è stata emessa un'ordinanza di regolamentazione della circolazione che, dalle ore 08:00 di lunedì 18 maggio 2020 alle ore 18:00 di lunedì 17 maggio 2021, riguarderà le seguenti vie:
Pubblicata
Al fine di consentire l'esecuzione di interventi straordinari di sistemazione viaria e dei manufatti in Città Alta, è stata emessa un'ordinanza di regolamentazione della circolazione che, dalle ore 07:00 di giovedì 07 maggio alle ore 19:00 di venerdì 24 luglio, riguarderà le seguenti vie...