Tutte le news

Pubblicata

Bergamo Aiuta cresce ancora e diventa sito web: il vademecum predisposto la scorsa settimana per comunicare a tutti i cittadini i servizi che il Comune di Bergamo garantisce in questo periodo di emergenza COVID19 si trasforma nel portale www.bergamoaiuta.it

Pubblicata

Per fronteggiare l'emergenza "Covid-19", il Sindaco ha emesso l'ordinanza n. 15 del 03/04/2020, con la quale si ordina la sospensione con effetto immediato, presso tutti gli esercizi commerciali:

Pubblicata

A causa della situazione epidemiologica, gli spazi comunali a disposizione per incontri, conferenze, riunioni non saranno disponiblili fino al prossimo 30 aprile, salvo diversa comunicazione.

Pubblicata

Buoni spesa, il Comune di Bergamo è già pronto: l’Amministrazione del capoluogo ha definito già nella giornata di oggi tutti i criteri e le modalità di erogazione dei buoni spesa previsti dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri siglato nelle scorse ore e che prevede aiuti concreti per la spesa delle famiglie in questi giorni di conoravirus.

Pubblicata

Nuove misure per la mobilità da parte del Comune di Bergamo: nella giornata di oggi la Giunta ha emesso due provvedimenti di grande importanza per venire incontro alle esigenze dei cittadini in questi momenti molto delicati e difficili.

Il Comune ha anche deciso di prorogare ulteriormente, fino al 30 aprile:

Pubblicata

Per i servizi demografici, fino al termine dell'emergenza da COVID 19:

Pubblicata

A seguito delle misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, il termine per le iscrizioni al servizio di trasporto scolastico è prorogato al 30 aprile 2020.

Pubblicata

Il Ministero dello sviluppo economico ha modificato l'elenco delle attività di cui all'allegato 1 del Dpcm 22/03/2020, sostituendolo con l'allegato 1 del Decreto-legge del 25 marzo 2020 n.19.

Pubblicata

In seguito alle disposizioni in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, l'attività nelle circoscrizioni di Bergamo della Polizia Locale è sospesa fino al 4 aprile 2020, salvo ulteriori proroghe.

Pubblicata

Il Governo italiano ha emanato il Dpcm del 22 marzo, con disposizioni urgenti valevoli da lunedì 23 marzo su tutto il territorio nazionale, per contenere la diffusione del coronavirus.

In sintesi:

Pubblicata

Le disposizioni dell'ordinanza n.514 del 21/03/2020 di Regione Lombardia prevedono limitazioni ancora più stringenti per contrastare la diffusione del coronavirus.

Pubblicata

Su impulso dell'Assessore ai servizi educativi e istruzione Loredana Poli, lo staff del Centro Famiglia del Comune di Bergamo ha organizzato un servizio di sostegno psicologico ed educativo gratuito per affrontare insieme a psicologhe, pedagogiste, educatrici gli aspetti complicati di questo periodo di emergenza COVID-19.

Pubblicata

La ditta APRICA Spa, che si occupa della pulizia delle strade per il Comune di Bergamo, da alcuni giorni utilizza prodotti disinfettanti per sterilizzare e migliorare la situazione batterica degli spazi pubblici della città.

Grazie alla collaborazione di Vitali Spa e CHIMIVER Panseri Spa, viene usata una soluzione con Ipoclorito di Sodio, un prodotto potenzialmente tossico se inalato o se a contatto prolungato con la pelle. Si raccomanda la massima cautela e di non avvicinarsi ai mezzi di pulizia in azione.

Pubblicata

La fase di grande incertezza dovuta alla diffusione del Covid-19 costringe ad affrontare una situazione che ha ricadute importanti sulla vita delle persone, delle famiglie e delle comunità. Visto il protrarsi della sospensione delle attività scolastiche, il Comune di Bergamo si è attivato, attraverso l’Assessorato all'Istruzione e le cooperative sociali Serena e Alchimia, per effettuare un monitoraggio diretto della situazione che stanno vivendo gli alunni con disabilità, per i quali è attivo il Servizio di Assistenza Educativa Scolastica, e le loro famiglie.

Pubblicata

Una piccola cosa, ma certamente preziosa in questi giorni in cui i bergamaschi sono a casa e la maggior parte delle attività è chiusa. In caso di guasto elettrico o idraulico, il CAIB, Consorzio Artigiani Idraulici Bergamaschi, ha raccolto l'appello del Sindaco di Bergamo e in poche ore ha organizzato un servizio per le SOLE EMERGENZE. Per interventi urgenti, non rinviabili, il numero da chiamare è il 344 2712530, attivo dalle 8:00 alle 14:00.
Il servizio per ora è operativo per i soli residenti nel comune di Bergamo.

Pubblicata

A seguito di alcune segnalazioni, è stata disposta la disattivazione del servizio Wi-FI comunale, per evitare e scongiurare la formazione di capannelli di persone in prossimità degli hot spot che ripetono il segnale. Il servizio resta attivo in tutti gli spazi interni, a partire dagli uffici del Comune, e dalle scuole, in questo caso per sostenere le iniziative di insegnamento a distanza.

 

Pubblicata

Arrivano, in conseguenza del Decreto della Presidenza del Consiglio di due giorni fa, sono emanate nuove disposizioni per i mercati cittadini.

Pubblicata

A seguito dell'approvazione del Dpcm dell'11 marzo 2020, lo sportello del servizio gestione illeciti e contenzioso, a partire da domani venerdì 13 marzo 2020, è aperto esclusivamente su appuntamento telefonico dal lunedì al venerdì, dalle 08:30 alle 18:30 e solo per questioni urgenti e in scadenza. I numeri telefonici da contattare sono:  800266155 - 035399116 - 0353992285.

Pubblicata

A seguito delle disposizioni riguardanti l'emergenza sanitaria COVID-19, la comunicazione degli ammessi al colloquio è prorogata al 16 aprile 2020.

Pubblicata

Per fronteggiare l'emergenza coronavirus, il Sindaco di Bergamo decreta l'istituzione del Centro Operativo Comunale (COC), quale organismo di comando e di controllo a livello comunale per la gestione dell'emergenza COVID-19.

Il COC si riunisce nella sede del Comune di Bergamo, in piazza Matteotti, 27 presso la Sala della Direzione Generale.

Il COC attiva le seguenti Funzioni di supporto ai sensi del Metodo Augustus:

Pubblicata

A seguito delle disposizioni riguardanti l'emergenza sanitaria COVID-19, la comunicazione degli ammessi al colloquio è prorogata al 16 aprile 2020.

Pubblicata

Vista la situazione di emergenza,  per facilitare la sosta nelle aree centrali della città, laddove di norma i residenti hanno accesso ai soli posti gialli, si è deciso di far usare gratuitamente e senza limiti di tempo anche i posti blu di sosta agli stessi residenti provvisti di pass, compreso il parcheggio pubblico di piazza Mercato del Fieno, fino al 25 marzo 2020. Leggi l'ordinanza.

Pubblicata

A seguito delle disposizioni riguardanti l’emergenza sanitaria COVID-19, la comunicazione degli ammessi al colloquio è prorogata al 16 aprile 2020.

Pubblicata

In questa fase di grande difficoltà, la Giunta del Comune di Bergamo (che si è svolta oggi via skype, con il solo Sindaco Giorgio Gori a Palazzo Frizzoni) ha preso diverse decisioni per venire incontro ai propri concittadini in materia di tributi e tariffe comunali.