Ufficio
Dettagli
Partecipazioni Comunali
Tipo di organizzazione: Ufficio
Competenze
L’Amministrazione comunale opera sul territorio non solo con le proprie strutture, i propri uffici o società di servizi ma anche attraverso l’opera di apposite commissioni create per la gestione di specifici ambiti o mediante la partecipazione negli organi amministrativi di enti e istituzioni cittadine che svolgono attività alle quali il Comune desidera (o è tenuto) a partecipare.
Molti di questi enti hanno radici storiche molto antiche (come la Fondazione Misericordia Maggiore che risale al 1265), alcuni sono istituiti per obbligo di legge (ad esempio il Consorzio Parco dei Colli), per altri ancora la partecipazione rappresenta una libera scelta dell’Amministrazione (come la recente adesione all’Associazione Enti locali per la pace).
Fra le commissioni costituite all’interno dell’amministrazione si trovano, sempre ad esempio, la Commissione di vigilanza su locali di pubblico spettacolo, la Commissione edilizia, la Consulta delle politiche familiari.
La partecipazione del Comune a questi organismi avviene attraverso la nomina di propri amministratori o funzionari, di rappresentanti di determinate categorie, oppure di cittadini che posseggono i requisiti e la competenza necessari alla nomina.