Stefano Zenoni

La persona
Profile picture for user stefano.zenoni

Sono nato a Bergamo il 29 maggio 1980. Ho vissuto la mia infanzia e la mia adolescenza in Città Alta e ora risiedo nel quartiere di Monterosso.

Ho conseguito la maturità classica al Liceo Sarpi nel 1999. Nel 2006 ho conseguito la laurea magistrale in Pianificazione Territoriale, Urbanistica e Ambientale al Politecnico di Milano, con il voto di 100/100, redigendo una tesi incentrata su Bergamo e la descrizione dello spazio urbano cittadino. Durante il periodo universitario ho avuto l'opportunità di frequentare un semestre accademico presso la South Bank University di Londra (UK).
Sono iscritto all'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo e ho lavorato come libero professionista nel campo dell'urbanistica, collaborando con alcuni studi professionali alla redazione di progetti urbani e piani di governo del territorio (PGT) di alcuni comuni della Provincia di Bergamo.
Sono docente a contratto presso il Politecnico di Milano nella Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle Costruzioni, corso di studi in Urbanistica: Città, Ambiente, Paesaggio, laboratorio di Analisi della città e del Territorio. Dal 2006 al 2014 ho svolto regolarmente l'attività di cultore della materia presso il medesimo corso.
Ho conseguito l’abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica presso la Provincia di Bergamo.

Ho iniziato l'attività politica nel 2004 come giovane candidato della Lista Bruni, arrivando a pochi voti dall'elezione. Durante i cinque anni di amministrazione di centrosinistra, ho sempre seguito i lavori del Consiglio e frequentato le riunioni della Lista Civica come sostenitore. Nel 2009 mi sono candidato nuovamente per il Consiglio Comunale e sono stato eletto consigliere di opposizione, sempre nelle file della Lista Civica Bruni.
Sono stato in quegli anni membro della III Commissione Consiliare permanente (Urbanistica, Edilizia privata e pubblica, Traffico e Mobilità), della Commissione Statuto e del Comitato di Attuazione per il Contratto di Quartiere di Grumello del Piano. Nel 2014, con l’elezione a Sindaco di Giorgio Gori, ho assunto la carica di Assessore alla Pianificazione territoriale e Mobilità. Nel 2019, a seguito della riconferma del Sindaco uscente, sono stato nuovamente nominato assessore con delega ad Ambiente e Mobilità.


ass.ambientemobilita@comune.bg.it