Chiedere la concessione del patrocinio

Chiedere la concessione del patrocinio

Il patrocinio è un riconoscimento simbolico ad un’iniziativa, che consente al richiedente di utilizzare lo stemma del Comune.

La concessione del patrocinio è limitata a manifestazioni o iniziative che vengono svolte a titolo gratuito o il cui ricavato è devoluto in beneficenza.

La concessione del patrocinio è altresì limitata alle manifestazioni che siano organizzate, finanziate o sponsorizzate:

  • da imprese che non siano a qualunque titolo coinvolte nella produzione, commercializzazione, finanziamento e intermediazione di armi di qualunque tipo, compresi i sistemi elettronici e le sostanze chimiche, biologiche e nucleari
  • da banche che non svolgano operazioni a sostegno o a finanziamento all’export di armi, come da relazione annuale del Ministero dell’Economia e delle Finanze, prevista dalla Legge 09/07/1990, n.185, a condizione che le stesse abbiano resa pubblica una rigorosa policy in materia.

Quando si ottiene un patrocinio, è obbligatorio inserire lo stemma dell'ente su tutte le comunicazioni dell'iniziativa patrocinata.

Approfondimenti

Patrocinio green - Green Friendly Event cos'è?

Il patrocinio "green" nasce all'interno del progetto europeo Green Fest che ha tra i suoi obiettivi:

  • Migliorare le politiche per gli appalti pubblici negli eventi culturali finanziati, promossi o organizzati da enti pubblici orientandoli verso la sostenibilità ambientale
  • Definire Criteri Ambientali Minimi nei bandi di gara delle attività culturali per la loro gestione sostenibile
  • Scambiare buone pratiche di Green Public Procurement (GPP) tra le autorità pubbliche e operatori privati nelle attività culturali.

Il patrocinio “green” qualifica gli eventi che pongono attenzione agli impatti ambientali associati alla loro realizzazione. I soggetti organizzatori di eventi interessati a richiedere il logo "Green Friendly Event” dovranno autocertificare il proprio effettivo impegno per la sostenibilità, impegnandosi ad applicare i criteri minimi ambientali obbligatori ed, eventualmente, scegliendone alcuni facoltativi nella realizzazione dell’evento patrocinato, seguendo le linee guida

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Attività correlate

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Cultura e tempo libero
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:44.51