Chi vuole partecipare a parchi divertimento o installare di singole attrazioni deve presentare domanda di autorizzazione come previsto dal Regio Decreto 18/06/1931, n. 773, art. 69 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza".
Se l'evento prevede al massimo di 200 persone e sarà svolta entro le ore 24:00 del giorno di inizio, l'autorizzazione è sostituita da segnalazione certificata di inizio attività come previsto dal Regio Decreto 18/06/1931, n. 773, art. 69 "Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza".
Per svolgere l'attività è necessario possedere i requisiti previsti dalla normativa antimafia e i requisiti morali.
Per svolgere l’attività si devono rispettare le norme e le prescrizioni specifiche dell’attività, per esempio quellein materia di urbanistica, igiene pubblica, igiene edilizia, tutela ambientale, tutela della salute nei luoghi di lavoro, sicurezza alimentare, regolamenti locali di polizia urbana annonaria.
Approfondimenti
Per svolgere l'attività è necessario possedere l’autorizzazione per l'esercizio dell'attività.
Tutte le attrazioni installate devono essere correttamente registrate.
Se l'attività occupa suolo pubblico è necessario richiedere la concessione per l'occupazione di suolo pubblico.
L'attività svolta deve avvenire nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente in materia di inquinamento acustico quindi può essere necessario richiedere anche l'emissione di un'autorizzazione per attività in deroga alle emissioni sonore.
In Comune di Bergamo …
Nel Comune di Bergamo sono previsti due parchi di divertimento, con cadenza annuale della durata di 30 giorni ciascuno:
-
la Fiera di primavera, con inizio il secondo venerdì successivo alla festività di Pasqua
-
il Luna-park di Sant'Alessandro, con inizio dal 25 agosto anticipato al venerdì precedente qualora il giorno 25 cada di sabato o di domenica;.
Le due manifestazioni si tengono ordinariamente sul piazzale delle Giostre
I gestori di spettacoli viaggianti interessati a partecipare ad uno dei due parchi devono presentare domanda allo sportello unico:
-
entro il 31 dicembre dell'anno precedente, per la Fiera di Primavera;
-
entro il 28 febbraio, per il Luna-park di Sant'Alessandro.