
La cittadinanza onoraria “Giovanni XXIII” è un riconoscimento che viene conferito con cadenza quinquennale a una cittadina italiana o straniera, o a un cittadino italiano o straniero, non residente nel territorio di Bergamo che, a livello internazionale, si è distinta/o per la propria opera in favore della pace.
Le segnalazioni dei soggetti degni del conferimento di tale cittadinanza devono pervenire al Sindaco, entro e non oltre il 28 febbraio dell’anno in cui si procede al conferimento, corredate dei necessari elementi informativi da parte di cittadini, enti o associazioni.
Le segnalazioni ricevute verranno poi esaminate da una commissione consultiva composta dal Sindaco o Assessora/e delegata/o, dal Presidente del Consiglio comunale, da una/un consigliera/e di maggioranza, da una/un consigliere di minoranza e dal rappresentante della Fondazione Papa Giovanni XXIII.
Approfondimenti
L'ultima cittadinanza onoraria è stata conferita nell'anno 2018 e, pertanto, quest'anno sarà possibile proporre la candidatura per il riconoscimento.
Le proposte dovranno essere formulate attraverso il modulo telematico per compilare il quale è necessario autenticarsi con CIE/SPID/CNS.
In caso di difficoltà tecnico-informatiche è possibile avvalersi del supporto dell'assistenza attraverso il numero verde 800292110.
Per informazioni è possibile contattare la Segreteria del Presidente del consiglio comunale