Chiedere un contributo per le spese funebri sostenute durante il periodo emergenziale

Chiedere un contributo per le spese funebri sostenute durante il periodo emergenziale

Il Comune di Bergamo ha messo in campo azioni concrete per sostenere i cittadini, intendendo aiutare chi ha perso i propri cari nel periodo emergenziale del COVID-19. In particolare, è stata predisposta l’erogazione di un contributo di 500,00 € per ogni evento luttuoso.

La domanda di contributo potrà essere presentata da terzi, in nome e per conto del soggetto beneficiario, purché accompagnata dal modulo firmato dal beneficiario.

La domanda potrà essere presentata fino al 30 settembre 2020. Il contributo sarà erogato secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande e, in ogni caso, fino a esaurimento del fondo.

Requisiti soggettivi

Essere residente nel Comune di Bergamo alla data in cui si è verificato l’evento luttuoso, ossia tra il 1° marzo 2020 ed il 15 maggio 2020.

Requisiti oggettivi
  • Essere intestatario della fattura riportante le spese per il servizio di onoranza funebre; qualora il documento fiscale non risultasse quietanzato, l’erogazione del contributo avverrà a favore dell’impresa di onoranze funebri che ha eseguito la prestazione
  • Possedere un ISEE ordinario o corrente in corso di validità (ISEE 2020) con un reddito lordo complessivo dichiarato ai fini fiscali, non superiore ad € 15.000,00
     

Approfondimenti

Assegnazione ed erogazione del contributo

Al termine della presentazione delle istanze il responsabile del procedimento valuterà l’ammissibilità delle stesse, verificando requisiti di partecipazione e completezza documentale, procedendo in ordine cronologico di arrivo.
Una commissione composta da tre componenti tra cui lo stesso responsabile del procedimento e altri due da lui nominati, assegnerà i contributi nelle modalità indicata fino ad esaurimento dei fondi disponibili.  
Le domande e le dichiarazioni presentate dagli interessati saranno soggette ai controlli di rito.

Il contributo verrà erogato direttamente a favore dei beneficiari a seguito della pubblicazione della graduatoria, esclusivamente a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato al beneficiario indicato nella domanda di contributo.
 

Supporto e informazioni

Per avere supporto nel merito della domanda è possibile contattare il seguente numero telefonico 035 399966, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

 

 

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia
Ultimo aggiornamento: 03/08/2020 14:46.51