Manomettere suolo pubblico

Manomettere suolo pubblico

Tutte gli interventi su suolo o sottosuolo pubblico, che non siano affidati dal comune o dalla provincia o che non siano previsti nell'ambito di un intervento edilizio già soggetto a specifico titolo abilitativo, sono soggetti ad autorizzazione.

I lavori di modifica del suolo stradale, l'estensione e la manutenzione dei sotto servizi, devono essere autorizzati ed eseguiti in conformità al piano urbano generale dei servizi nel sottosuolo (PUGSS).

Approfondimenti

Impatto acustico

L'attività svolta  deve avvenire nel rispetto dei limiti previsti dalla normativa vigente in materia di inquinamento acustico quindi può essere necessario richiedere anche l'emissione di un'autorizzazione per attività in deroga alle emissioni sonore.

Modifiche alla circolazione stradale

L’occupazione delle aree stradali e dei marciapiedi deve avvenire nel rispetto delle norme del Decreto Legislativo 30/04/1992, n. 285 quindi, per garantire la sicurezza dei pedoni e dei veicoli può essere necessario richiedere anche l'emissione di un'ordinanza di disciplina della circolazione.

Inizio e fine dei lavori

Ottenuta la concessione alla manomissione del suolo pubblico, l'interessato deve comunicare la data di inizio dei lavori di manomissione e terminati i lavori dovrà comunicare la data di fine lavori e richiedere l'eventuale svincolo del deposito cauzionale.

Tributi COSAP

L'occupazione di suolo pubblico è soggetta al pagamento di un tributo, che può essere il Canone per l'Occupazione di Spazi ed Aree Pubbliche (COSAP). L’importo del tributo dipende dal tipo di occupazione, dalla superficie occupata, dal tempo di occupazione e dalla categoria stradale.

Il rilascio della concessione è subordinato al pagamento delle somme dovute (COSAP e deposito cauzionale).

Deposito cauzionale e polizza fidejussoria

La polizza fidejussoria può essere richiesta sia dai privati che dalle società.

Sono esentati dal deposito cauzionale gli operatori del settore telecomunicazioni in caso di lavori di estensione del servizio di banda larga (fibra ottica) (Decreto legislativo 01/08/2003, n. 259, art. 88 e art. 89).

A garanzia della restituzione dell'area oggetto d'occupazione o manomissione perfettamente sgombra di ogni materiale e ripristinata nelle medesime condizioni deve essere prestata una cauzione all'occupazione.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:44.51

Attraverso il PGT e i Piani esecutivi di dettaglio, l'Amministrazione comunale provvede alla pianificazione urbanistica intervenendo sul sistema insediativo, infrastrutturale ed ambientale