Informativa privacy - Iscrizioni ristorazione scolastica

Informativa sul trattamento dei dati personali

Ai sensi del Regolamento comunitario 27/04/2016, n. 679, art. 13 e art. 14.

Questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che utilizzano il portale web per l’iscrizione e gestione del servizio di ristorazione scolastica, accessibile attraverso il sito web istituzionale del Comune di Bergamo oppure direttamente al link https://spid.retteweb.eu/?comune=bergamo&servizio=iscrizioni

Titolare del trattamento dei dati

Titolare del trattamento dei dati è il Comune di Bergamo

Responsabile esterno del trattamento dei dati

Responsabile esterno al trattamento, in quanto fornitore del servizio in Saas del portale web di iscrizioni è F2 .net engineering srl

Responsabile esterno al trattamento, in quanto affidataria del servizio di ristorazione scolastica è SerCar Ristorazione Collettiva S.p.A.

Delegati/Designati al trattamento

Il Dirigente della direzione servizi socio educativi è designato al trattamento dei dati personali dal Titolare che delega anche la designazione dei rispettivi collaboratori; tali trattamenti sono funzionali all’erogazione dei servizi.

Finalità del Trattamento e base giuridica

I dati personali saranno trattati in relazione al servizio istituzionale che consente ai cittadini di poter iscrivere i propri figli al servizio di ristorazione scolastica e gestire i relativi adempimenti, compresa la definizione della tariffa e la scelta di diete speciali.

Luogo e modalità del trattamento

Il trattamento dei dati connessi al servizio online iscrizioni mense si svolge presso le sedi istituzionali del Comune o presso le sedi dei responsabili esterni; i dati personali sono acquisiti tramite il portale web Iscrizioni nidi e mensa. I dati personali sono trattati in Italia. Il trattamento dei dati avviene per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità, anche mediante l’utilizzo di strumento automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati. I dati sono trattati esclusivamente da personale prevalentemente interno al Comune autorizzato al trattamento, o personale incaricato da parte dei responsabili esterni o da eventuali soggetti autorizzati per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

Tipologia e Natura dei Dati Trattati

I dati personali forniti dagli utenti che utilizzano i servizi del portale Iscrizioni nidi e mensa sono dati anagrafici, di contatto e dati strettamente necessari per la gestione del servizio di ristorazione scolastica o per il calcolo della tariffazione, secondo i criteri previsti dai relativi regolamenti comunali. Per la gestione delle diete speciali il trattamento può riguardare anche categorie di dati particolari (art. 9 del Regolamento UE) riguardanti la salute o le convinzioni religiose.

Obbligo o facoltà di conferire i dati

Il conferimento dei dati è necessario per l’erogazione del servizio. Il rifiuto al conferimento non consente l’erogazione del servizio.

Periodo di conservazione

I dati verranno conservati per un periodo di tempo non superiore al conseguimento delle finalità, secondo il principio di limitazione della conservazione, previsto all’art.5 del Regolamento UE o in base alle scadenze previste dalle norme di legge. Il periodo massimo di conservazione dei dati acquisiti dal servizio è pari alla durata del ciclo scolastico degli alunni.

Destinatari dei dati

I dati relativi al servizio on line non sono destinati a terzi, se non al personale del Comune e della società affidataria del servizio di ristorazione scolastica appositamente designato per le funzioni amministrative connesse al servizio erogato.

Trasferimento dei dati all'estero

I dati non vengono trasferiti a Paesi terzi e al di fuori dello Spazio Economico Europeo.

Dati di contatto del titolare

Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Bergamo, le cui sedi istituzionali possono essere consultate attraverso il sito istituzionale.

Diritti degli Interessati

In base all’art. 15 e seguenti del regolamento UE, gli interessati ovvero le persone fisiche cui si riferiscono i dati, possono esercitare in qualsiasi momento i propri diritti nei confronti del Titolare direttamente o per il tramite dei Dirigenti delegati; in particolare il diritto di accesso ai propri dati personali, di chiederne la rettifica o la limitazione, l’aggiornamento se essi risultano incompleti o erronei e la cancellazione, se essi sono stati raccolti in violazione di legge, nonché di opporsi al loro trattamento, fatta salva l’esistenza di motivi legittimi da parte del Titolare. Per tali motivi, è possibile rivolgersi al Titolare oppure al Responsabile della protezione dei dati (DPO-RPD) del Comune di Bergamo (dpo@comune.bergamo.it) L’interessato potrà proporre reclamo all’Autorità di controllo italiana, Garante per la protezione dei dati personali (Garante per la Privacy) con sede in Roma, Piazza Venezia, 11, CAP 00187, sito web: www.garanteprivacy.it.

Modifiche

La presente Informativa è in vigore dal 01/01/2022. Il Comune di Bergamo si riserva di modificarne o semplicemente aggiornarne il contenuto, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa e che verranno pubblicate sui siti e acquisteranno efficacia vincolante.

Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 11:44.51