Presentare una petizione

Presentare una petizione

I Comuni hanno il compito di valorizzare le libere forme associative e promuovere organismi di partecipazione popolare, tra cui la petizione (Decreto legislativo 18/08/2000, n. 267, art. 8, com. 1). 

La petizione è infatti uno degli strumenti di democrazia diretta previsto dall'ordinamento italiano, insieme al referendume all’iniziativa legislativa popolare (Costituzione italiana, art. 50).

Nello statuto di ciascun Comune devono quindi essere previste (Decreto legislativo 18/08/2000, n. 267, art. 8, com. 3):

  • forme di consultazione della popolazione, petizioni e proposte di cittadini singoli o associati per promuovere interventi e migliorare la tutela di interessi collettivi
  • le garanzie che la pubblica amministrazione esamini tempestivamente queste iniziative popolari.

In Comune di Bergamo…

I cittadini in forma singola o associata potranno presentare, relativamente alle materie di competenza comunale:

  • istanze volte ad ottenere migliore tutela di interessi pubblici o collettivi
  • iniziative o interventi dell'amministrazione su questioni inerenti la comunità locale
  • proposte di deliberazione.

La petizione dovrà essere diretta al sindaco e firmata da almeno dieci cittadini o da una delle associazioni repertoriate, duecento cittadini o tre associazioni repertoriate se la petizione è relativa a proposte di deliberazione.

In ogni caso deve essere indicato il soggetto al quale l'amministrazione potrà indirizzare ogni comunicazione o richiesta.

L'istanza verrà esaminata, istruita e valutata dall'organo competente che deciderà se dare a questa ulteriore corso e tradurla in una proposta formale.

Se la presentazione della petizione avrà come risultato la proposta di un provvedimento, l'amministrazione comunicherà l'esito ai presentatori prima della sua adozione. La comunicazione dell'esito deve pervenire entro 120 giorni dalla presentazione dell'istanza.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Uffici comunali
Io sono: Cittadino attivo
Ultimo aggiornamento: 10/07/2018 12:31.33