Andare a scuola con lo scuolabus per studenti con disabilità

Andare a scuola con lo scuolabus per studenti con disabilità

Il trasporto degli studenti con disabilità è un servizio dedicato a tutti i ragazzi con disabilità in età di obbligo scolastico: un bus dotato di apposite attrezzature trasporta gli studenti dalla propria abitazione a scuola e viceversa.

Le istituzioni devono infatti permettere a tutti gli studenti con disabilità di assistere alle lezioni, mettendo a disposizione i mezzi di trasporto necessari per assicurare la frequenza della scuola dell'obbligo.
Attivare i servizi di supporto necessari per far frequentare la scuola agli alunni con handicap o in situazione di svantaggio è compito:

  • delle Province per quanto riguarda l'istruzione secondaria superiore
  • dei Comuni per quanto riguarda gli altri gradi inferiori di scuola.

Il servizio di trasporto studenti con disabilità è uno dei tanti modi per ciascun ragazzo disabile di rimuovere ogni impedimento esistente e raggiungere un soddisfacente livello di vita e di inserimento sociale.

In Comune di Bergamo…

In caso di handicap, riconosciuto con certificazione, tale per cui l'alunno è incapace di usufruire dei mezzi pubblici, il Comune assicura gratuitamente il servizio.

Si informa inoltre che in via sostitutiva della competenza regionale il Comune di Bergamo garantisce il servizio di trasporto specialistico per gli alunni con disabilità residenti in Bergamo e frequentanti le scuole secondarie di secondo grado e i percorsi IeFP.

Ai fini della piena attuazione del diritto allo studio, il Comune assicura gratuitamente il servizio specialistico di trasporto con mezzi dedicati per gli alunni frequentanti le scuole cittadine dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, in situazione di handicap riconosciuta con certificazione ai sensi dell'art. 3 della L. 5 febbraio 1992, n. 104 rilasciata dal Collegio dell’ATS di competenza (istituito dal 2006 – Dpcm n.185/2006) o dalle Aziende Ospedaliere (per i minori valutati prima dell’anno 2006), tale per cui risultano non in grado di servirsi dei mezzi pubblici ai sensi dell’art. 26 della stessa.

Si informa inoltre che in via sostitutiva della competenza provinciale il Comune di Bergamo garantisce il servizio di trasporto specialistico per gli alunni disabili residenti in Bergamo e frequentanti le scuole secondarie di secondo grado.

Il servizio viene erogato previa iscrizione dall'1 al 31 marzo 2019, utilizzando l’apposito con le seguenti modalità:

  • presentandosi allo sportello dell’Ufficio Servizi Educativi per Infanzia ed Istruzione in Piazza Cavour 1
  • inviando la domanda alla casella di posta elettronica serviziscolastici@comune.bg.it
  • compilando il modulo telematico.

L’iscrizione ha validità per ogni ciclo scolastico.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Salute Studio Trasporti