Domande frequenti sull'ordinanza sindacale n. 32 per gli impianti di riscaldamento

In Comune di Bergamo …

In merito all'ordinanza sindacale 20/10/2022, n. 32 con oggetto "Disposizioni per l'esercizio degli impianti di riscaldamento e misure volte al contenimento dei consumi energetici degli edifici con accesso al pubblico - anno termico 2022-2023" si chiarisce che:

a) posto che l’oggetto dell’ordinanza recita
          “Disposizioni per l’esercizio degli impianti di riscaldamento e misure volte al contenimento dei consumi energetici degli edifici con accesso al pubblico - anno termico 2022-2023.”

? Gli obblighi dell’ordinanza sono da riferire esclusivamente agli impianti termici correlati a edifici con accesso al pubblico?
No. Le disposizioni previste dall’ordinanza si riferiscono a tutte le tipologie di impianti di riscaldamento.
 

b) posto che l'ordinanza comunale ordina

  1. "la riduzione del periodo di esercizio degli impianti termici a combustione ad uso riscaldamento posticipando l’accensione al 29/10/2022 e fino al 07/04/2023"
  2. "I limiti temporali di esercizio degli impianti termici di climatizzazione alimentati a gas naturale sopracitati NON si applicano: …omissis…”

? Le utenze allacciate al teleriscaldamento devono essere esentate da tali disposti?
No. Il calore ceduto alla dorsale della rete di teleriscaldamento cittadino è prodotto anche da impianti di combustione alimentati a gas metano, pertanto anche le utenze allacciate al teleriscaldamento sono assoggettate all’ordinanza comunale.

Ultimo aggiornamento: 07/07/2023 10:43.58