Raccolta differenziata rifiuti: "Mi piace un sacco"!

L’Amministrazione Comunale, con l’intento di migliorare la raccolta dei rifiuti urbani e aumentare la corretta differenziazione e il successivo riciclo, ha introdotto una nuova modalità di fornitura dei sacchi per la frazione indifferenziata (trasparenti) e dei sacchi per la plastica (gialli):
-i sacchi sono forniti attraverso distributori automatici installati in città
-i sacchi sono dotati di un codice che associa all'utenza TARI e, per ogni utenza, è posto un limite annuo oltre il quale il ritiro diventerà a pagamento.

Per la restante raccolta differenziata di carta, vetro e organico non cambia nulla.

Finalità del progetto

Gli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso l’applicazione di queste nuove modalità sono:

- una maggiore sensibilizzazione del contribuente che al momento del ritiro dei sacchi dal distributore automatico è informato in merito ai quantitativi ritirati e al proprio comportamento rispetto alle medie previste

- l’aumento della Raccolta Differenziata (RD), riducendo al minimo la frazione residua destinata allo smaltimento

- la responsabilizzazione dei cittadini, anche quelli che abitando in condominio non hanno mai avuto modo di rendersi conto della quantità di sacchi utilizzati e dell’effettiva correttezza della differenziazione dei rifiuti nel caso di utilizzo in passato di sacchi collettivi a uso dell’intero condominio

- la possibilità di raccogliere dati per valorizzare il contributo dei singoli quartieri e predisporre eventuali incentivi/premialità

- il miglioramento delle attività di controllo da parte degli Ispettori Ecologici della società Aprica Spa che, in caso di verifiche per abbandono o conferimenti non conformi tramite il codice univoco riportato su ogni sacco, possono risalire al responsabile.

Dove sono posizionati i distributori e gli orari
Collocazione Note Orari e giorni di apertura

Esselunga

via San Bernardino/Via Spino

Il distributore è collocato
al piano -1. Non è necessaria
la vidimazione del ticket del parcheggio presso le casse se la sosta non supera i 15 minuti.

Da lunedì a sabato

07:30 - 21:00

domenica

09:00 - 20:00

piattaforma ecologica

via Goltara, 23

Il distributore è collocato
in prossimità dell’ingresso.

Da lunedì a sabato

08:00 - 13:00

14:00 - 19:00

Famila SuperStore

via Rampinelli, 61

Il distributore è collocato
in prossimità dell’ingresso, il parcheggio è ad accesso libero.

Da lunedì a sabato

08:30 - 20:30

domenica

09:00 - 19:30

Coop

via Autostrada/via Spino
Il distributore è collocato
di fronte alla cassa. La durata massima di sosta presso il parcheggio è di 2 ore e mezza.

Da lunedì a sabato

08:30 - 20:00

domenica

09:00 - 13:00

Esselunga

via Borgo Palazzo, 217

Il distributore è collocato
al piano -2, il parcheggio
è ad accesso libero.

Da lunedì a sabato

07:30 - 21:00

domenica

09:00 - 20:00 

Centro Terza Età 

via L. Da Vinci, 9

Il distributore è collocato
in prossimità dell’ingresso.

Da lunedì a venerdì

08:30 - 18:00

sabato

08:30 - 12:30

Esselunga

via Corridoni, 30
Il distributore è collocato al piano -2. Non è necessaria la vidimazione del ticket del parcheggio presso le casse se la sosta non supera i 15 minuti.

Da lunedì a sabato

07:30 – 21:00

domenica

09:00 – 20:00 

Lazzaretto

piazzale Goisis, 6
Il distributore è collocato
in prossimità dell’ingresso.

  Da lunedì a venerdì

09:00 - 20:00

sabato

09:00 - 13:00

Carrefour

via M. di Savoia, 4
Il distributore è collocato in direzione dell'uscita.
Il parcheggio è libero.

Da lunedì a domenica

H 24

Spazio Polaresco 

via Polaresco, 15

Il distributore è collocato
in prossimità dell’ingresso.

Da lunedì a venerdì

09:00 - 18:00

Coop

via Broseta, 68

Il distributore è collocato
in prossimità dell’ingresso.

Da lunedì a venerdì

08:30 - 20:00

sabato

8:30 - 19:00

domenica

09:00 - 12:30

Funicolare 

largo Sant’Alessandro

 

Il distributore è collocato
in prossimità dell’ingresso.

Da lunedì a domenica

10:15 - 20:00

DPiù 

via Serassi, 5/7

Il distributore è collocato
in prossimità dell’ingresso.

Da lunedì a sabato

08:00 - 19:00

Carrefour

via Tiraboschi, 53

Il distributore è collocato
al piano -1.

Da lunedì a sabato

07:00 - 21:00

domenica

08:00 - 22:00

Il Gigante

via Bono, 4

Il distributore è collocato
in prossimità dell’ingresso.

Da lunedì a sabato

08:00 - 19:00

Centro Terza Età

via Cesare Cantù, 2

Il distributore è collocato all'ingresso, dopo la prima porta di vetro sulla destra.

Da lunedì a domenica (festivi inclusi)

07:00 - 19:30

Polo 1

via Alessandro Furietti, 21

Il distributore è collocato
sotto al porticato.

Lunedì e mercoledì

09:00 - 12:00
14:30 - 18:30

martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica

14:30 - 18:30

Geolocalizza le edicole

Consulta la mappa per vedere dove sono collocate i distributori e le edicole convenzionate al rilascio dei sacchi codificati.

Come avviene il ritiro dei sacchi codificati dai distributori

I sacchi sono codificati ovvero riportano stampato un codice numerico che il distributore automatico associa alla singola utenza al momento del ritiro. Essi sono, dunque, da intendersi come personali dell’utenza.

Inserendo la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) nel distributore, ogni componente maggiorenne di un’utenza domestica residente, registrata regolarmente per la TARI, può ritirare i rotoli di sacchi relativi alla stessa utenza; le utenze domestiche non residenti e le utenze non domestiche, saranno dotate di una tessera dedicata in grado di identificarle univocamente.

Il numero di sacchi obiettivo ottimale e il numero di sacchi massimo da utilizzare in un anno, sono stabiliti:

- per le utenze domestiche in base al numero dei componenti della famiglia

- per le utenze non domestiche e le attività commerciali in base alla categoria e alla superficie registrata per la TARI (Tassa sui Rifiuti)

La seguente tabella illustra il numero di sacchi obiettivo e il numero di sacchi massimo ritirabile per le utenze domestiche:

Numero di componenti N. Sacchi Trasparenti 40 lt Raccolta Indifferenziata* N. Sacchi Gialli 110 lt Raccolta Plastica**
  Obiettivo N. max sacchi Obiettivo N. max sacchi

1

20

40

60

100

2

30

50

60

100

3

30

50

80

100

4

40

60

80

100

5

40

60

100

120

6 e oltre

50

80

100

120

I distributori forniscono ad ogni prelievo 1 rotolo da 10 sacchi trasparenti da 40 lt cadauno per la raccolta indifferenziata e/o 1 rotolo di 20 sacchi gialli da 110 lt cadauno per la raccolta della plastica. È possibile ritirare un solo rotolo per tipo alla volta e non è possibile ritirare più di un rotolo per tipo al mese.

Aumento della dotazione dei sacchi per utenze specifiche

I numero sacchi obiettivo per la frazione indifferenziata può essere aumentato se nell'abitazione vengono utilizzati presidi sanitari (pannolini e/o pannoloni) nella misura di + 150 sacchi da 40 lt per ogni persona che utilizza i presidi sanitari.
Per ottenere l'aumento del numero dei sacchi è necessario fare richiesta secondo una delle seguenti modalità:

- recandosi allo sportello TARI presso la sede di Aprica in via Suardi n. 26, allegando copia del documento d’identità

compilando il modulo telematico attraverso lo sportello telematico del sito del Comune di Bergamo autenticandosi con CNS, SPID o CIE.

É possibile ritirare la dotazione extra in un'unica soluzione presso la sede di via G.B. Moroni n. 337, (apertura da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle ore 16:00) previa presentazione della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), oppure un rotolo ogni 15 giorni (anziché ogni 30 giorni) presso i distributori automatici. 

Una volta che la domanda è stata accettata, non sarà più necessario ripresentarla negli anni successivi. Nel caso in cui venisse meno l'esigenza di disporre di una dotazione extra, dovrà esserne data comunicazione ad Aprica e/o al Comune.

Nota bene: nel caso di bambini residenti di età inferiore a tre anni non è necessario fare la richiesta di aumento in quanto il numero è automaticamente aumentato di 50 sacchi.

Esaurimento della dotazione di sacchi massima annua

È improbabile che un’utenza possa esaurire il numero massimo di sacchi annuo. La possibilità di ritirare massimo un rotolo al mese e i suggerimenti che il distributore automatico riporta sul display dovrebbero consentire alle utenze di tenere monitorata nel tempo la propria produzione di rifiuti indifferenziati e, dunque, dovrebbero favorire le attenzioni che rendono possibile differenziare meglio i rifiuti e rendere agevole il rispetto dei limiti massimi.

Nel caso in cui l'utente necessiti di ulteriori sacchi rispetto alla dotazione assegnata, si potranno acquistare rotoli aggiuntivi solo a pagamento sia presso la sede di Aprica in via G.B. Moroni, 337 sia presso le edicole presenti in città che hanno aderito all'iniziativa. Per conoscere quali sono i punti venditi che forniscono tale servizio e la loro localizzazione consulta il sito di Aprica e l'elenco "edicole convenzionate". L’edicolante, tramite la lettura del codice a barre presente sul retro della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o, nei casi in cui è prevista, della tessera dedicata “Mi piace un sacco” consegnatagli dal cittadino, verificherà la presenza di un'utenza TARI associata a quel Codice Fiscale e, se presente, potrà procedere con l'accoppiamento tra il codice del rotolo di sacchi e il codice dell’utenza (vedi informativa sul trattamento dei dati personali). 

Il costo del rotolo di sacchi per la frazione indifferenziata è pari a 4,00 € (rotolo da n. 10 sacchi dalla capacità di 40 lt cadauno) mentre il costo del rotolo di sacchi per la raccolta degli imballaggi in plastica è pari a 3,00 € (rotolo da n. 20 sacchi dalla capacità di 110 lt cadauno).

Per una corretta differenziazione dei rifiuti, consulta la guida Dove lo butto o scarica l'App Puliamo.

Modalità di esposizione dei sacchi su strada

A partire dal 1° febbraio 2021 saranno ritirati solo i sacchi dotati di codice numerico identificativo dell’utenza. Inserisci il tuo indirizzo e consulta i servizi di zona per conoscere i giorni e gli orari del servizio di raccolta dei rifiuti e dello spazzamento delle strade nei pressi delle zone.

Piattaforma ecologica e non solo

- La piattaforma ecologica è il punto di raccolta autorizzato, dove i cittadini devono conferire i rifiuti differenziati che non sono raccolti a domicilio.
Presso la piattaforma ecologica è presente il centro del riuso dove portare oggetti e abiti per destinarli a nuova vita. Scarica la brochure.

- L'ecovan è un mezzo mobile che staziona giornalmente in diversi quartieri della città e aiuta a liberarti dei rifiuti domestici pericolosi per essere recuperati e smaltiti correttamente. Leggi cos'è e cosa puoi portare.

Ritiro rifiuti ingombranti presso la propria abitazione

È il servizio a pagamento che consente il ritiro di rifiuti ingombranti al tuo domicilio:

- richiedi un appuntamento chiamando il numero verde 800 437 678 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 20:00 o il sabato dalle ore 8:00 alle ore 15:00 oppure recandoti presso la sede di Bergamo in via Moroni n. 337 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 15:00;

- il pagamento anticipato, prima della data fissata per appuntamento, deve avvenire tramite bonifico bancario o presso la cassa di Aprica in via Moroni con contanti, bancomat o carta di credito;

- esponi i rifiuti da smaltire in strada o sul marciapiede in luogo accessibile al mezzo di raccolta. Il ritiro avviene dal lunedì al sabato. Al momento della prenotazione devi indicare il quantitativo in metri cubi e la tipologia del materiale da ritirare.
Puoi conferire i tuoi rifiuti ingombranti anche presso la piattaforma ecologica.

Raccolta oli alimentare esausti

Raccogliendo l'olio alimentare esausto (frittura, scarto da alimenti sott’olio, etc.) proteggiamo l'acqua e l'ambiente attraverso il conferimento in appositi contenitori dislocati in diversi punti della città. Consulta la brochure.

Raccolta sfalcio vegetazione

Gli scarti vegetali proveniente dalla manutenzione del verde privato puoi portarli:

- alla piattaforma ecologica di via Goltara n. 23, aperta dal lunedì al sabato dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00

- all'ecovan.

É vietato conferire gli scarti dello sfalcio della vegetazione nella raccolta differenziata domiciliare.

Ulteriori informazioni

Se hai ancora dei dubbi puoi leggere le FAQ messe a disposizione da Aprica oppure puoi contattare il numero verde 800 437678.