Shareplace: Shared mobility and Regional transport integrated Planning for a better connected Central Europe

Descrizione del progettoShareplace

I sistemi di trasporto nell'Europa centrale mostrano spesso una mancanza di integrazione tra i modi di trasporto, con conseguente scarsa accessibilità locale, regionale e transnazionale. Le disparità di opportuni collegamenti all'interno e tra i centri di urbanizzazione contribuiscono spesso ad uno sviluppo territoriale squilibrato.

L'obiettivo generale di SHAREPLACE è quello di sviluppare un approccio innovativo per migliorare la connettività dei sistemi di mobilità locali, regionali e transnazionali. SHAREPLACE sarà aperto a tutti i tipi di servizi di trasporto passeggeri e gruppi di destinazione.

Lo sviluppo iniziale e il test verranno svolti in sei città pilota: Bergamo, Crema, Fuschlsee-Mondeeland (FUMO), Osijek, Ulm e Zalaegerszeg. Attraverso l'implementazione di living lab ed il coinvolgimento attivo degli stakeholders, saranno progettate soluzioni trasferibili per un sistema di mobilità più integrato, accessibile e armonizzato in sei regioni dell'Europa centrale. Queste soluzioni saranno supportate da modelli di business innovativi e linee guida strategiche per i responsabili politici.

www.interreg-central.eu/shareplace

Ruolo nel progetto

Il Comune di Bergamo rappresenta uno dei sei casi pilota all'interno del progetto. In particolare si concentrerà sullo sviluppo di un sistema innovativo integrato con i sistemi di mobilità tradizionale del trasporto pubblico locale in grado di promuovere nuove soluzioni di mobilità condivise nel tragitto da casa ai vari punti di interesse. Il caso pilota prenderà avvio dall'università, coinvolgendo sia gli studenti che il personale universitario in tutti e tre i campus dell’università degli studi di Bergamo (città alta, città bassa e Dalmine); l’obiettivo è disincentivare l’utilizzo del mezzo proprio, e promuovere stili di mobilità responsabili e sostenibili.

Il modello qui sperimentato verrà poi proposto a diversi contesti, ad es. le scuole superiori, le grandi imprese, il comune, l'aeroporto e l'ospedale, per rendere più facile la replicabilità dell'esperienza.

Questa sfida sarà affrontata con un approccio partecipativo: la Pubblica Amministrazione, attraverso le reti sociali di quartiere, riunirà tutte le parti interessate a questo argomento intorno ad una tavolo di lavoro per identificare i servizi da attuare. Verrà creato un nuovo modello di business sostenibile, in grado di rendere questo nuovo sistema di mobilità più competitivo rispetto al trasporto privato.
Inoltre, sarà promossa una nuova politica di mobilità, incentrata su una ri-pianificazione del sistema di parcheggio, al fine di riservare aree speciali e ridurre adeguatamente le tariffe per i cittadini che utilizzano questo nuovo approccio.

Bergamo ospiterà inoltre nel 2019 la mid-term conference del Progetto.

Il progetto si inserisce all'interno del programma Interreg CENTRAL EUROPE finanziato nell'ambito del Fondo europeo di sviluppo regionale.

Il progetto in cifre

Numero di partner 11