Valorizzazione di città alta e dei borghi storici

Nelle zone cittadine di maggior pregio o storiche il consiglio comunale ha introdotto alcune norme relative al decoro delle attività commerciali ed alla qualità ed identità dell'offerta merceologica.

Le aree oggetto dei provvedimenti sono previste dal PGT:

• centro (Z1)
  • Città Alta (Z2)
  • Borgo Pignolo e Santa Caterina (Z3)
  • Borgo Palazzo (Z4ab)

Le norme regolamentano l'aspetto di interni ed  esterni degli edifici commerciali al fine di preservare le caratteristiche architettoniche, storiche ed ambientali dell'ambito di riferimento.
Nella Deliberazione del Consiglio comunale 11/12/2017, n. 150 sono descritte infatti le caratteristiche che facciate, accessi, insegne e vetrine devono rispettare.

Nell'ambito di Città alta non è inoltre possibile aprire nuove attività commerciali e artigianali incompatibili con le esigenze di tutela e valorizzazione del patrimonio.

L'elenco delle attività incompatibili è definito da un glossario ISTAT di codici ATECO allegato alla Deliberazione del Consiglio comunale 11/12/2017, n.150.