Valutazione Ambientale Strategica

La Valutazione Ambientale Strategica (VAS) è un processo inteso a valutare le conseguenze sul piano ambientale di politiche e azioni proposte dei  piani o programmi. L'obbiettivo principale è garantire che tali effetti ambientali, definiti impatti, siano previsti, valutati e affrontate in modo adeguato fin dalle prime fasi del processo decisionale del piano o del programma.

La VAS ha come principale riferimento normativo la Direttiva 2001/42/CE il cui recepimento è avvenuto in Italia con il Decreto Legislativo 03-04-2006 n.152  Norme in materia Ambientale.

La Regione Lombardia con le Deliberazioni di Giunta Regionale 10-11-2010 n. 761, 30-12-2009 n.10971 e 27-12-2007 n. 6420 ha individuato e precisato le fasi metodologiche procedurali per la valutazione ambientale strategica di piani e programmi, specificandone il percorso di partecipazione integrato.

La Giunta Comunale in data 13/03/08 con Deliberazione n. 90/7 Valutazione strategica di piani e Programmi (VAS) Attuazione della DGR n:VII/6420 del 27/12/07 ha preso atto delle disposizioni introdotte dalla  normativa statale e regionale ed ha individuato i criteri da seguire per i procedimenti volti alla Valutazione Ambientale Strategica di piani e programmi.

Sistema Informativo Valutazione Ambientale Strategica (SIVAS)

Archivio - VAS
Archivio - Verifiche Assoggettabilità a VAS