Servizio ecologia e ambiente

    Ufficio

    Lunedì: 8:30-12:30
    Martedì: 8:30-12:30
    Mercoledì: 8:30-12:30
    Giovedì: 8:30-12:30
    Venerdì: 8:30-12:30
    Sabato: Chiuso
    Domenica: Chiuso

    • Raccoglie ed elabora dati ambientali e redige rapporti sullo stato dell’ambiente (Agenda 21 – patto dei Sindaci – Piano Energetico Comunale e relativi piani di azione); raccoglie ed elabora dati statistici (Ecosistema Urbano, ISTAT, etc.)
    • Redige il piano di zonizzazione acustica comunale e il Report Mechanism con relativo piano di azione.
    • Svolge il compito di Autorità competente nei procedimenti di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), nonché di verifica di assoggettabilità a VAS, collaborando con l’autorità procedente.
    • Svolge il ruolo di autorità competente nei procedimenti di Valutazione d'Impatto Ambientale (VIA) nonché di verifica di assoggettabilità a VIA, per i quali il comune è Autorità competente al rilascio del provvedimento finale.
    • Supporta sotto l’aspetto normativo l’autorità procedente nei procedimenti di VAS e di VIA nell’ambito d'interventi di grande impatto/trasformazione territoriale.
    • Supporta in materia di VIA nei procedimenti di competenza provinciale e regionale, il referente Unico, individuato nella struttura comunale, competente per lo specifico progetto/opera pubblica.
    • Svolge attività e implementa progetti finalizzati all’efficientamento energetico, in collaborazione con gli altri servizi comunali competenti per materia (servizio mobilità, reti, edifici, etc.).
    • Svolge attività di verifica e controllo degli impianti termici, anche in riferimento agli aspetti legati alla sicurezza degli impianti; pianifica campagne ispettive di controllo annuali e accertamenti documentali da CURIT; attua attività di rilevazione degli “impianti fantasma” anche attraverso la ricerca incrociata con i dati dei servizi demografici.
    • Svolge attività di rilevazione, raccolta e analisi dei parametri relativi ai consumi specifici e alle condizioni di esercizio degli edifici comunali al fine del risparmio energetico - audit energetico -in collaborazione con i competenti servizi comunali.
    Dipende da:
    Direzione ambiente verde pubblico e mobilità
    Ultimo aggiornamento: 24/05/2022 17:33.14
    Informazioni, consigli e regolamenti per limitare l'inquinamento.

    Nuove regole per la distribuzione dei sacchi per indifferenziato e imballaggi di plastica

    Strategie progettuali per il cambiamento climatico dell'area vasta della città di Bergamo.