Sportello energia

Sportello energia

Lo sportello Energia è uno strumento che l’Amministrazione comunale mette a disposizione dei cittadini e delle imprese per promuovere le buone pratiche sul risparmio energetico, l’efficienza energetica e l’uso delle fonti innovative.

Cosa fa lo sportello?

  • fornisce informazioni su come risparmiare energia elettrica e termica
  • raccoglie e divulga i dati sulle politiche energetiche del Comune di Bergamo, inserite nei piani d’azione specifici (Patto dei Sindaci e Piano Energetico Comunale)
  • fornisce le indicazioni di base sulle pratiche da presentare agli enti per installare impianti di produzione di energie da fonti alternative (fotovoltaico, eolico, geotermia, mini idroelettrico)
  • informa sulle classi energetiche degli immobili e aiuta a capire il fabbisogno energetico del proprio immobile
  • aggiorna gli utenti su incentivi e sgravi fiscali previsti per gli interventi di miglioramento energetico degli edifici.

Approfondimenti

Come capire il fabbisogno energetico del proprio immobile

 Per capire il fabbisogno energetico del proprio immobile bisogna fare una diagnosi energetica, ovvero un’analisi approfondita che consente i punti critici sui quali intervenire per migliorare la sua prestazione energetica.

 

Attività correlate

Curare la manutenzione di impianti termici

Controllare le caldaie è un dovere civico poiché preserva la salute propria e di tutti i cittadini. Il buon funzionamento degli impianti permette una corretta combustione con conseguente riduzione dell’impatto ambientale. Grazie agli interventi preventivi si riducono i consumi di gas e di manutenzione, quindi le spese.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Ambiente
Ultimo aggiornamento: 21/02/2019 12:47.25

La promozione dei livelli di qualità della vita umana si realizza anche attraverso la salvaguardia ed il miglioramento delle condizioni dell'ambiente e l'utilizzo accorto e razionale delle risorse naturali.