Back to top

Clima, Bergamo fa il punto sul percorso verso il 2030

Il 9 giugno 2026 un convegno a Palazzo Frizzoni.

Convegno

Descrizione

Bergamo, 6 giugno 2025 - Nell’ambito del progetto europeo Net Zero Districts (NZD), il Comune di Bergamo promuove martedì 9 giugno, dalle ore 9 alle ore 13 a Palazzo Frizzoni, Aula Consiliare, "Bergamo per il clima: strumenti, esperienze e alleanze del territorio per la neutralità climatica nel percorso del Climate City Contract". Un momento di confronto volto a condividere esperienze, riflettere sulle sfide della transizione climatica e rafforzare le alleanze territoriali necessarie a raggiungere gli obiettivi di neutralità climatica della città.

Bergamo è infatti tra le città impegnate nel percorso della Missione europea Climate Neutral and Smart Cities, che punta a sostenere le città europee nella riduzione delle emissioni climalteranti attraverso strategie condivise, innovazione e cooperazione tra amministrazioni, imprese, organizzazioni e comunità locali. Il Climate City Contract, sottoscritto insieme a numerosi attori del territorio, rappresenta uno strumento centrale di questo percorso, volto a costruire una visione condivisa e concreta della transizione climatica cittadina.

L’iniziativa, rivolta ai firmatari del Climate City Conract e agli stakeholder del territorio e che ha già registrato il tutto esaurito, sarà l’occasione per fare il punto sulle esperienze già avviate in città, approfondire opportunità e criticità ancora aperte e valorizzare il contributo dei diversi stakeholder del territorio. La giornata si aprirà con i saluti istituzionali della Sindaca Elena Carnevali e l’intervento dell’assessora alla Transizione ecologica Oriana Ruzzini, dedicato al percorso di Bergamo verso la neutralità climatica. Seguirà un approfondimento sul progetto Porta Sud, con l’intervento dell’architetto Attilio Gobbi, dedicato al distretto Porta Sud quale opportunità strategica per la rigenerazione urbana sostenibile della città. Il distretto, individuato dal Comune di Bergamo come area di riferimento del progetto europeo Net Zero Districts (NZD), rappresenta un contesto di sperimentazione di modelli di trasformazione urbana orientati alla neutralità climatica, integrando aspetti energetici, ambientali e urbanistici

Il programma prevede inoltre momenti di confronto dedicati alla transizione energetica urbana, alle esperienze delle amministrazioni locali e al ruolo dell’economia circolare nell’azione climatica. Tra gli ospiti attesi figurano rappresentanti di realtà del territorio, quali ASST Papa Giovanni XXIII, Fondazione Sinergia CER, SACBO e ATB, insieme all’assessore alla Rigenerazione urbana Francesco Valesini, e i rappresentanti delle città di Brescia, Parma e Verona, chiamati a condividere esperienze e strategie per accompagnare la transizione climatica delle città. Spazio anche alle esperienze del territorio nel campo dell’economia circolare, con il coinvolgimento di A2A Calore e Servizi, Namastè Cooperativa Sociale, Consorzio SolCo Città Aperta e Consorzio REC – Recupero Edilizia Circolare. I lavori saranno moderati da Marco Caffi, direttore di Green Building Council Italia.

Nel pomeriggio, dalle ore 14 alle 16, il confronto proseguirà con una site visit dedicata al distretto Porta Sud, individuato dal Comune di Bergamo come distretto di riferimento nell’ambito del progetto europeo Net Zero Districts (NZD), riservata ai partner del progetto. Il momento di approfondimento vedrà il coinvolgimento dei referenti del progetto e di soggetti impegnati nello sviluppo dell’intervento, tra cui Vitali Spa Società Benefit, Cino Zucchi Architetti CZA, Gobbi architettura, Edison Next e RFI, con un focus sugli aspetti strategici, energetici e ambientali della trasformazione urbana. La visita sarà inoltre occasione per approfondire il ruolo di Porta Sud quale intervento strategico di rigenerazione urbana sostenibile della città.

L’iniziativa si inserisce nel quadro del progetto europeo Net Zero Districts (NZD), finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma NetZeroCities, che promuove una governance trasversale tra diversi ambiti dell’Amministrazione comunale, in particolare tra le politiche di transizione ecologica e di rigenerazione urbana, attraverso un lavoro congiunto che vede coinvolti l’assessorato alla Transizione Ecologica e alla Rigenerazione urbana. Il progetto coinvolge le città di Bergamo, Prato, Parma e Roma, insieme ad AESS – Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo Sostenibile, con l’obiettivo di sviluppare modelli innovativi per la gestione sostenibile delle risorse energetiche e idriche nei distretti urbani e produttivi, contribuendo al raggiungimento della neutralità climatica. In questo quadro, le politiche di transizione ecologica e quelle di rigenerazione urbana sono considerate leve complementari per accompagnare la trasformazione sostenibile della città. La giornata del 9 giugno rappresenta quindi non solo un momento di confronto locale, ma anche un’occasione di scambio e dialogo tra città impegnate nella stessa sfida climatica.

In allegato la locandina.

Ultimo aggiornamento: 08/06/2026