Piani ecologia e ambiente

La promozione dei livelli di qualità della vita umana si realizza anche attraverso la salvaguardia e il miglioramento delle condizioni dell'ambiente e l'utilizzo accorto e razionale delle risorse naturali. Uno sviluppo sostenibile significa garantire il soddisfacimento dei bisogni delle attuali generazioni senza compromettere la qualità della vita e le possibilità delle generazioni future.
In questa sezione si possono trovare gli atti di pianificazione, in campo ecologico-ambientale, di cui il Comune di Bergamo si è dotato negli ultimi anni per programmare e attuare politiche e azioni in materia di sviluppo sostenibile, salvaguardia e recupero ambientale. Tra gli altri strumenti spicca Agenda 21, il Patto dei Sindaci e il Piano Energetico comunale.
L'Amministrazioni locale, in qualità di "livello di governo più vicino al popolo” può risultare concretamente decisiva a coordinare processi di pianificazione, a intraprendere iniziative, azioni e politiche locali in favore dell’ambiente e a contribuire poi alle politiche stesse a livello regionale.