Piano di diserbo

Diserbo con fitosanitari

Linee Guida: zonizzazione e modalità d'intervento

Le Linee Guida definiscono, attraverso opportuna zonizzazione del territorio comunale, le strategie per il diserbo cittadino, che devono conciliare l’esigenza di contenimento della vegetazione infestante, al fine di salvaguardare il decoro, la salubrità e la sicurezza della città, con la limitazione e la regolamentazione dell'utilizzo incondizionato dei prodotti fitosanitari, secondo le prescrizioni normative.

La disciplina vigente è volta alla tutela della salute umana, dell'ambiente e della biodiversità e la Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 21-10-2009, n. 2009/128/CE ha istituito un quadro per l'azione comunitaria ai fini dell'utilizzo sostenibile dei pesticidi; la Direttiva è stata recepita con il Decreto legislativo 14-08-2012, n. 150, art. 15 che dispone la riduzione dell’utilizzo o dei rischi dei prodotti fitosanitari in aree specifiche, tra cui le aree utilizzate dalla popolazione o dai gruppi vulnerabili.

Il Piano di Azione Nazionale per l’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari, adottato con Decreto legislativo 22-01-2014, stabilisce le misure per la riduzione dell'uso o dei rischi derivanti dall'utilizzo dei prodotti fitosanitari nelle aree frequentate dalla popolazione o dai gruppi vulnerabili, specificate al punto A.5.6, e prevede che in ambiente urbano, le Autorità locali competenti per la gestione della flora infestante individuino:

  • le aree dove il mezzo chimico è vietato
  • le aree dove il mezzo chimico può essere usato esclusivamente all’interno di un approccio integrato con mezzi non chimici e di una programmazione pluriennale degli interventi.

La Regione Lombardia con la deliberazione della Giunta regionale della Lombardia 11-03-2019, n. XI/1376 ha approvato le Linee Guida per l’applicazione in Lombardia del Piano di Azione Nazionale e, in osservanza delle linee guida regionali, il documento di zonizzazione comunale, approvato con deliberazione della Giunta comunale 03-09-2020, n.275, definisce le modalità d'intervento nelle aree cittadine.

Pubblicazione
Deliberazione della Giunta comunale 03-09-2020, n. 275
Linee guida per il diserbo del territorio comunale, zonizzazione e metodi di intervento
A chi rivolgersi