Piano di classificazione (zonizzazione) acustica

La Legge 26/10/1995, n. 447 assegna ai Comuni un ruolo centrale in merito al problema dell’inquinamento acustico, con competenze di carattere programmatico, decisionale e di controllo.

In particolare, fra i diversi compiti assegnati  Legge 26/10/1995, n. 447, art. 6 e 7 sono di competenza dei Comuni:

• la classificazione del territorio comunale in zone omogenee sotto il profilo acustico
      • il coordinamento degli strumenti urbanistici già adottati o in corso di attuazione con la classificazione acustica
      • l’adozione dei Piani di risanamento acustico, assicurando il coordinamento con il Piano urbano del traffico e con i Piani previsti dalla vigente legislazione in materia ambientale.

Secondo quanto previsto dalla Legge 26/10/1995, n. 447, art. 4 la zonizzazione deve essere definita sulla base dei criteri stabiliti con legge regionale. Per la Regione Lombardia questi criteri sono indicati dalla Legge Regionale 10/09/2001. n. 13.

Con la Deliberazione della Giunta Regionale 12/07/2002, n. 7/9776 è stato inoltre approvato il documento “Criteri tecnici di dettaglio per la redazione della classificazione acustica del territorio comunale”.

La prima zonizzazione acustica del Comune di Bergamo è stata approvata nel 2001 e in data 15-12-2014 con delibera n* Rep. gen.: 0097-14 - Rep. uff.: 0032-14 è stata approvato dal  Consiglio comunale l'aggiornamento della zonizzazione acustica comunale.

L'aggiornamento della zonizzazione acustica comunale è stato sottoposto a procedura di Valutazione Ambientale Strategica  avviata con Delibera di Giunta comunale in data 28-08-2013 n.277/300 e conclusa con parere motivato dell'Autorità Competente in data 19-02-2014.

Il territorio comunale è suddiviso secondo la seguente classificazione

Classe I - Aree particolarmente protette

Rientrano in questa classe le aree nelle quali la quiete rappresenta un elemento di base per la loro utilizzazione: aree ospedaliere, scolastiche, aree destinate al riposo ed allo svago, aree residenziali rurali, aree di particolare interesse urbanistico, parchi pubblici, ecc.

Classe II - Aree destinate ad uso prevalentemente residenziale

Rientrano in questa classe le aree urbane interessate prevalentemente da traffico veicolare locale, con bassa densità di popolazione, con limitata presenza di attività commerciali ed assenza di attività industriali ed artigianali.

Classe III - Aree di tipo misto

Rientrano in questa classe le aree urbane interessate da traffico veicolare locale o di attraversamento, con media densità di popolazione con presenza di attività commerciali, uffici, con limitata presenza di attività artigianali e con assenza di attività industriali; aree rurali interessate da attività che impiegano macchine operatrici.

Classe IV - Aree di intensa attività umana

Rientrano in questa classe le aree urbane interessate da intenso traffico veicolare, con alta densità di popolazione, con elevata presenza di attività commerciali e uffici, con presenza di attività artigianali; le aree in prossimità di strade di grande comunicazione e di linee ferroviarie; le aree portuali; le aree con limitata presenza di piccole industrie.

Classe V - Aree prevalentemente industriali

Rientrano in questa classe le aree interessate da insediamenti industriali e con scarsità di abitazioni.

Classe VI - Aree esclusivamente industriali

Rientrano in questa classe le aree esclusivamente interessate da attività industriali e prive di insediamenti abitativi.

Regolamentazione

• Regolamento 06-02-2006, n.61 Regolamento per lo svolgimento in deroga alla zonizzazione acustica comunale di manifestazioni temporanee in luogo pubblico o aperto al pubblico, cantieri e dehors

Il regolamento disciplina tutte quelle attività che comportino l'uso di macchinari o impianti rumorosi.
      In generale, se le emissioni acustiche connesse all'esercizio dell'attività rientrano nei limiti temporali e di intensità previsti dal regolamento è sufficiente una semplice comunicazione, in caso contrario deve essere richiesta un'autorizzazione in deroga.

Approvazione
      Delibera n* Rep. gen.: 0097-14 - Rep. uff.: 0032-14 - Approvazione dell'aggiornamento della zonizzazione acustica comunale
      Assoggettabilità a VAS
      Determinazione del dirigente 27-11-2014, n. U0235112 Parere positivo circa compatibilità ambientale del piano