BergamoRespira

BergamoRespira è un’iniziativa del comune di Bergamo per informare i cittadini sull’importanza della qualità dell’aria per la nostra salute e l’ambiente.

Il comune di Bergamo è impegnato nella diffusione di dati e informazioni riguardanti l’inquinamento atmosferico ed effettua controlli sul rispetto delle limitazioni.

Attraverso questa pagina e la pagina facebook BergamoRespira puoi conoscere le limitazioni al traffico e al riscaldamento in vigore, ricevere consigli per limitare l’inquinamento e salvaguardare la tua salute e, infine, controllare le previsioni sulla qualità dell’aria.

Qualità dell'aria

La qualità dell’aria è un fattore molto importante per il benessere dei cittadini e la protezione dell’ambiente.

Nel bacino padano la presenza di Alpi e Appennini determina condizioni meteorologiche che ostacolano la dispersione degli inquinanti e ne favoriscono l’accumulo al suolo, rendendo più difficile raggiungere gli obiettivi che la normativa italiana ed europea e le linee guida dell’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) richiedono. Per questo è particolarmente importante tenere sempre sotto controllo i livelli di inquinamento atmosferico, individuando tempestivamente eventuali situazioni di accumulo e seguendone l’evoluzione negli anni, per valutare l’efficacia delle azioni di risanamento intraprese.

In quest'ottica, ARPA Lombardia valuta la qualità dell’aria, ne prevede l’evoluzione e stima gli effetti delle contromisure.

Sul sito web di ARPA Lombardia è possibile consultare i dati relativi al comune di Bergamo, oltre che quelli rilevati dalle stazioni fisse di via Garibaldi e di via Meucci.

Limitazioni

Regione Lombardia ha approvato diverse misure strutturali per il miglioramento della qualità dell’aria, riguardanti limitazioni sia alla circolazione dei veicoli sia al riscaldamento domestico.

Dal 01 ottobre al 31 marzo di ogni anno, inoltre, sono in vigore ulteriori misure temporanee specifiche per contenere l’inquinamento dell’aria per cui si devono rispettare alcune limitazioni sul riscaldamento domestico e sulla circolazione dei veicoli.

In caso di alte concentrazioni di inquinanti scattano le seguenti misure temporanee che dipendono dal numero di giorni di superamento dei limiti di PM10:

• - 1° Livello - si attivano dopo 4 giorni consecutivi di superamento del limite di 50 μg/m3 di PM10
  • - 2° Livello - si attivano dopo 10 giorni consecutivi di superamento del limite di 50 μg/m3 di PM10.

Per restare informato, giorno per giorno, sulle attivazioni e disattivazioni delle misure temporanee, visita il sito dedicato Info Aria.

sito web di Regione Lombardia relativo alle misure di limitazione per il miglioramento della qualità dell'aria e l'ordinanza del Sindaco del comune di Bergamo del 13 ottobre 2020, n. 50.

MOve-IN

Se sei proprietario di un veicolo rientrante nei limiti alla circolazione, con Move-In (MOnitoraggio dei VEicoli INquinanti), servizio di Regione Lombardia che promuove modalità innovative per il controllo delle emissioni degli autoveicoli più inquinanti, il tuo veicolo potrà circolare senza blocchi orari o giornalieri, ma rispettando solo un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale, calcolato in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo.

Per avere maggiori dettagli e informazioni visita il sito dedicato.

Incentivi e agevolazioni

Nella lotta all'inquinamento atmosferico Regione Lombardia ha messo in atto, da tempo, misure concrete per la difesa della qualità dell’aria e della salute dei cittadini, incentivando la dismissione dei veicoli più inquinanti e la loro sostituzione con mezzi a basso impatto ambientale da parte sia di cittadini sia di imprese. Tali misure rappresentano uno sforzo ulteriore per il raggiungimento dei valori limite di particolato e di ossidi di azoto in atmosfera imposti dalla normativa nazionale e comunitaria.

Per saperne di più riguardo incentivi e agevolazioni messi a disposizione dalla regione Lombardia, consulta il sito web.

Per maggiori informazioni consulta il sito web di regione Lombardia