AttrACT - Accordi per l’attrattività

Logo AttrAct

Il Comune di Bergamo in data 11 novembre 2019 ha firmato l’accordo per l’attrattività degli investimenti con Regione Lombardia che con Deliberazione della Giunta Regionale 28-11-2016, n. 5889 ha approvato le linee attuative per la realizzazione dell’intervento denominato “AttrACT – Accordi per l’attrattività”, avviando un'azione strategica volta a favorire in territorio regionale nuovi insediamenti e dare un forte impulso all'economia locale.

In particolare, il programma si pone gli obiettivi specifici di:

• valorizzare l'offerta territoriale attraverso l'individuazione delle caratteristiche proprie e del relativo contesto di investimento specificandone i vantaggi localizzativi;
  • promuovere le opportunità di investimento lombarde in Italia e all'estero;
  • creare percorsi di aggregazione dei principali stakeholder rafforzando il sistema di relazioni al fine di armonizzare l'intervento dei protagonisti a livello locale nei territori e sviluppando un servizio di assistenza qualificata per gli investitori.

Si tratta di un’iniziativa promossa in collaborazione con Unioncamere Lombardia che oggi si è concretizzata con l’individuazione di oltre 100 opportunità insediative grazie al supporto di circa 50 Comuni Lombardi e la pubblicazione di queste sul portale https://www.investinlombardy.com/it.

Sulla piattaforma AttrACT Lombardy è possibile visualizzare le opportunità insediative del programma differenziate tra aree edificabili e edifici già esistenti di varia destinazione: attività produttive, direzionali, turistico-ricettive, logistica e trasporti, istruzione e formazione, residenziali per studentati e per strutture sanitarie. Grazie alla sezione descrittiva e alla mappa che si apre nella sezione a destra della pagina web, le imprese possono avere a disposizione tutte le informazioni sullo spazio urbano oggetto di interesse.

Sul territorio di Bergamo è stata individuata l’area dismessa degli Ex Magazzini Generali (via A. Piatti), quale spazio urbano da valorizzare e rendere attrattivo. L’area ha una superficie pari a 17.466 mq e nell’attuale Piano di Governo del Territorio è identificata come Ambito di Rigenerazione urbana e territoriale. Sul seguente link è possibile rimanere aggiornati sul processo di formazione del nuovo Piano di Governo del Territorio e sui suoi risultati: https://www.comune.bergamo.it/pianificazione/formazione-del-nuovo-piano-di-governo-del-territorio-pgt.

Connettendovi al portale AttrACT Lombardy potrete trovare altre opportunità sul territorio e avviare una trattativa direttamente con i referenti dell’area individuata supportati, se necessario, dal Team di AttrACT.

Pagina web realizzata nell’ambito delle azioni del Programma AttrACT cofinanziato da Regione Lombardia