Bergamo_hub urbano dell'agricoltura biodiversa

Descrizione e obiettivi del progetto

bergamo green_logoIl progetto, volto a valorizzare il territorio lombardo e a promuovere i temi agricoli e le filiere agroalimentari locali, è stato realizzato nei primi nove mesi del 2017 con l’obiettivo di dare visibilità ai canali alternativi di produzione e distribuzione di prodotti sostenibili (locali, biologici, km 0...) del territorio bergamasco. Per facilitare la messa in rete dei principali protagonisti di questa realtà in continua espansione sono stati mappati i Gruppi di Acquisto Solidale (GAS), mercati agricoli e produttori a filiera corta, orti urbani e sociali. I dati raccolti sono disponibili a tutti sul portale.

Risorse umane e finanziarie

Numero di partner 2
Budget del progetto 60.000 €
Cofinanziamento europeo 36.000 €

Partner di progetto

1. Comune di Bergamo
  2. Università degli studi di Bergamo.

Project description and objectives

bergamo green_logoThe project, aimed at enhancing the Lombard territory and promoting agricultural issues and local food chains, was carried out in the first nine months of 2017 in order to give visibility to the alternative production and distribution channels of sustainable products (local, organic, km 0 ...) of the Bergamo area. To support the networking of the main protagonists of this ever-expanding reality, solidarity purchasing groups (GAS), agricultural markets and producers of short supply chains, urban and social gardens have been mapped. The data collected is available on the portal.

Human and financial resources

Number of partners 2
Project budget 60.000 €
European co-financing 36.000 €

Project partners

1. Bergamo Municipality
  2. University of Bergamo.