RE-BREATH: REduction of Brake weaR Emissions in the Transport sector

Logo Re-Breath

RE-BREATH, REduction of Brake weaR Emissions in the Transport sector, è un progetto ambizioso finanziato dal programma LIFE della Commissione europea nel campo della mobilità urbana sostenibile.
In particolare, la sfida del progetto «RE-BREATH», acronimo per la riduzione delle emissioni di usura dei freni nel settore dei trasporti, è quella di migliorare la conoscenza delle emissioni di microparticelle non esaurite generate dai sistemi di frenatura del sistema di trasporto pubblico locale (TPL); valutare il loro impatto sulla qualità della vita delle persone e sull'ambiente e, infine, progettare e sviluppare un sistema di frenatura degli autobus innovativo e più rispettoso dell'ambiente e intervenire con opere di mitigazione verde.
Attraverso l'impegno condiviso di tutte le realtà coinvolte, il progetto «RE-BREATH» intende, non solo misurare e dimostrare la riduzione delle emissioni di PM10, relativeLogo Life al sistema frenante degli autobus presso le fermate e alcune aree scelte, ma anche supportare le autorità nazionali nella stima delle emissioni non esauste (da calcolare nell'inventario delle emissioni EMEP/SEE, ai sensi della Direttiva (UE) 2284 del Parlamento europeo e del Consiglio del 14 dicembre 2016) e dimostrare la diminuzione del tasso di usura dei freni e il conseguente aumento della vita dell'impianto frenante rispetto alle soluzioni tradizionali, contribuendo alla realizzazione di modelli più sostenibili.

Il progetto in cifre

Il progetto è iniziato ad agosto 2022 e durerà 36 mesi, con un budget totale di 3.241.827,28 € di cui 1.945.096,28 € finanziati dal programma europeo LIFE.

Partner di progetto:

1. Brembo S.p.A., leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di impianti frenanti (capofila

Logo Brembo

2. Comune di Bergamo, che da tempo promuove e sostiene iniziative locali e internazionali su temi di sostenibilità

Logo Comune di Bergamo

3. Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

Logo CNR

4. Arriva Italia S.r.l.

Logo Arriva

5. Arriva Slovakia a.s..

Il Comune di Bergamo ha in capo l'attività di comunicazione e divulgazione delle attività e dei risultati del progetto che svolgerà con il supporto di una società di comunicazione e con il contributo di ATB per la campagna di sensibilizzazione in vista dell'avvio della sperimentazione del pilot previsto. La Municipalità, inoltre, identificherà e installerà degli arbusti selezionati al fine di ridurre l’impatto ambientale in alcune aree della città.

Aggiornamenti

Guarda il video: Moving green, breathing clean. Is it possible?

LIFE21-ENV-IT-REBREATH - Project no. 101074269.