Back to top

Conferito a Bergamo “Città Regia” il nuovo stemma

Con un proprio Decreto, l’Imperatore d’Austria, ha concesso alla Città lo Stemma che da tempo gli amministratori e l’intera Città, avevano richiesto e più volte sollecitato … Bergamo recentemente è stata elevata al rango di “Città Regia”: una qualifica amministrativa sicuramente importante ma , per completare il processo di consolidamento politico, gli amministratori avevano richiesto che la Città potesse disporre anche di un proprio Stemma che fosse un simbolo della storia e di valori collettivi del Comune e della comunità. Bisogna dire che l’attesa era diffusa e che la soddisfazione, ora, è notevole. Lo Stemma è composto da uno scudo che è uguale a quello che per secoli è stato già in uso come simbolo della Città: uno scudo sannitico, diviso verticalmente in due parti uguali e colorate l’una in giallo - oro e l’altra in rosso - porpora che sono poi i colori tradizionale della Città e che risultano essere in uso sin dal XV secolo. Sullo scudo è appoggiata una corona d’oro, con cinque fioroni, ornata di gemme e di perle: una corona “ducale” che araldicamente fa riferimento al periodo storico della Bergamo longobarda quando, nella nostra Città, aveva sede un potente ducato. Sopra la corona c’è un’aquila a due teste, simbolo del potere imperiale absburgico al quale la Città è sottoposta da alcuni anni.