È stato sottoscritto l’atto formale con il quale la Italcementi S.p.A. dona alla città il complesso sportivo, con le piscine, di sua proprietà esistente nella zona di Santa Lucia, vicino all’Ospedale... L’impianto, il cui valore è stimato ad oltre 2 miliardi di lire, venne costruito, nel 1964, per celebrare il centenario della fondazione della Società. Il Comune allora aveva partecipato alla realizzazione offrendo l’area e predisponendo i servizi necessari: una collaborazione non secondaria, ritenuta però necessaria per consentire alla città di poter disporre di nuove piscine e moderne, vista la inadeguatezza di quelle comunali, piccole e localizzate a fianco dello stadio. Il complesso è formato da due piscine coperte, una grande per adulti e da una più piccola per bambini, con relativi spogliatoi e servizi; vi è poi una piscina scoperta, una vasca con trampolino ed un’altra vasca per i più piccoli. Impianti ed attrezzature sono moderne e ben funzionanti, all’interno del complesso vi è anche un bar ed un ristorante. La posizione è stupenda: il complesso, immerso nel verde, ha come sfondo lo scenario dei primi colli della città: la zona di Fontanabrolo, di Borgo Canale e di San Vigilio! Nelle intenzioni dell’Amministrazione, la struttura non avrà come finalità solo l’attività sportiva individuale, ma verrà utilizzata anche per attività educative e di addestramento per le scolaresche e per i giovani. Per la verità questi scopi sono stati sempre perseguiti anche dalla Italcementi, ma l’Amministrazione comunale, nell’accettare la donazione, lo ha ribadito avendo già preso contatti con il mondo della scuola.
